All’interno della Riserva si trova Il Giardino Botanico che attualmente ospita 380 specie diverse di piante, 45 delle quali sono tra quelle di interesse conservazionistico ai sensi della Direttiva Habitat.
Gli scopi principali del giardino sono quelli di permettere ad un più ampio pubblico la conoscenza della flora autoctona locale e di contribuire alla conoscenza della botanica.
La Centaurea scannensis è stata scelta come simbolo del Giardino Botanico. Specie molto rara, inclusa nella Lista Rossa delle Pianta d’Italia, è un endemismo puntiforme delle Gole del Sagittario, localizzato solo nei pressi di Anversa degli Abruzzi. Vive su rocce calcaree fino a 1000 m di quota e fiorisce in luglio e agosto.
Il giardino è suddiviso in settori ciascuno corredato di un pannello esplicativo ed ogni specie è etichettata:
FELCI, EPATICHE E MUSCHI
Questo settore è stato ricreato nelle vicinanze delle polle sorgive del fiume Sagittario.
LA TORBIERA
Ricostruita in prossimità di una delle sorgenti, costituisce un ambiente umido molto peculiare. Qui la decomposizione della materia organica viene rallentata e rimane incompleta, accumulando la cosiddetta “torba”.
ERBE BUONE DA MANGIARE
Dedicato a chi ama la cucina. Per ogni pianta sono indicate le principali caratteristiche ed una ricetta locale.
LE OFFICINALI
Sono presenti alcune delle tante specie usate nella medicina tradizionale.
FLORA DELLE RUPI E DEI GHIAIONI
In questo settore si trovano le specie rupicole più importanti delle Gole del Sagittario.
LA PARASTEPPA
Tra le due rocciere è stato ricostruito un pascolo parasteppico con specie orientali che si rinvengono nella conca peligna a valle di Anversa degli Abruzzi.
LO STAGNO
E’ stato ricostruito uno stagno didattico che ospita, insieme a diversificate specie di piante, un gran numero di anfibi.