Sto caricando…

I NONNI: la memoria del fiume Tirino

Un progetto unico nel suo genere che coinvolge tutte le generazioni e fonde l’amore e la passione dei nonni per la propria terra con le curiosità scientifiche e laboratoriali di educatori ambientali ed insegnanti, per testimoniare insieme la storia della comunità e di un territorio meravigliosi.

Tutte le azioni saranno quindi finalizzate allo scopo primario di favorire una nuova sensibilità, in primo luogo nei ragazzi, che riattivi un rapporto diretto tra giovani, comunità e il fiume Tirino attraverso lo studio, la comprensione e la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico e culturale che il corso d’acqua rappresenta.

Il risultato atteso del Progetto è, infatti, favorire la nascita di un nuove legame tra giovani e Tirino, un legame profondo e duraturo nel tempo.

 I protagonisti delle azioni progettuali sono:

– Alunni della scuola dell’infanzia, delle scuole Primarie e Secondarie di I grado del  Comune di Bussi sul Tirino,

– Insegnanti

– Educatori ambientali del C.E.A. Il Bosso

– I nonni

Ideato e realizzato da: IL BOSSO e SPI CGIL Lega val Pescara
insieme agli alunni ed il corpo docente del plesso scolastico di Bussi sul Tirino
Patrocinato da: Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Comune di Bussi sul Tirino, Parco Gran Sasso e Monti della LagaIn collaborazione con: Solvay chimica, Eredi Rossi, Uil Pensionati, Auser Abruzzo, Edison, BCC Pratola Peligna, Proloco di Bussi, Giallonardo viaggi, Banca Caripe