Cammini in Abruzzo
Scopri l'Abruzzo in cammino con il Bosso
L’Abruzzo è stata definita la “regione verde d’Europa“.
Le montagne, i parchi e il mare sono collegati da una rete di sentieri naturalistici, spirituali e culturali che consentono di scoprire il valore del cammino.
Per questi motivi abbiamo realizzato tre proposte di cammino per conoscere l’Abruzzo nel qui e ora.
A passo lento e consapevole per scoprirsi interiormente (noi stessi) ed esteriormente (il creato intorno a noi).
Scegli il tuo cammino!
Per aiutarti nella scelta del cammino, forti della nostra esperienza abbiamo elaborato una classificazione secondo la nostra filosofia del cammino, richiamando nel simbolo la foglia del Bosso. Leggi di più...
Foto racconti
alcuni scatti dei precedenti cammini
1, 2 o 3 foglie!?
Nello stabilire una scala di impegno bisogna considerare inevitabilmente parametri oggettivi (es. dislivello) e parametri soggettivi (es. non mi piace la discesa), ma la percezione rimane del camminatore in base al proprio vissuto, ai propri limiti e alla percezione del sé.
Forti della nostra esperienza abbiamo elaborato una classificazione secondo la nostra filosofia del cammino richiamando nel simbolo la foglia del Bosso.
Accanto alla foglia del Bosso, nei casi “limite” abbiamo inserito il segno – (meno, se il cammino è un po’ meno impegnativo) e il segno + (più, se il cammino è un po’ più impegnativo).
Per facilitare un confronto a chi non ha mai camminato con noi, offriamo la possibilità di raffrontare in linea di massima la nostra scala di impegno a quella che ha adottato la principale associazione di escursionismo per la valutazione del grado di difficoltà dei percorsi.