Cammino dei Trabocchi | Primavera

  • Cammino dei Trabocchi

    7 aprile > 11 aprile 2023

Da venerdì 7 a martedì 11 aprile 2023 1 Foglia 5 giorni / 4 notti

Cammineremo lungo un tratto di costa caratterizzato dai trabocchi, antiche macchine da pesca a rete.
Gabriele D’Annunzio, “il vate”, così descrive i trabocchi: [… il legno esposto per anni e anni al sole, alla pioggia, alla raffica, mostrava tutte le fibre, metteva fuori tutte le sue asprezze e tutti i suoi nocchi, rivelava tutte le particolarità resistenti della sua struttura, … si faceva candido come una tibia o lucido come l’argento o grigiastro come la selce, acquistava un carattere e una significazione speciali, un’impronta distinta come quella d’una persona su cui la vecchiaia e la sofferenza avesser compiuto la loro opera crudele…].

Partenza da Ortona destinazione Vasto, lungo la “green way” che unisce alcune delle Riserve Naturali sulla costa abruzzese (la Riserva di Punta dell’Acquabella, la Riserva della Grotta delle Farfalle, la Riserva Lecceta di Torino di Sangro e la Riserva di Punta Aderci).
Cammineremo su quello che un tempo era il vecchio tracciato della ferrovia adriatica, in gran parte dismesso e ripristinato a pista ciclabile.

Un cammino quasi sempre in riva al mare, dove tra il giallo delle ginestre e il verde della macchia mediterranea sarà possibile fare il bagno tutti i giorni.
Un cammino che inizia nella storia recente (la transumanza sul Regio Tratturo, la pesca dai trabocchi) per terminare in un’area che si mantiene poco conosciuta nonostante gli ampi tratti ancora integri; e il contrasto tra le riserve naturali e le aree portuali di Ortona e di Vasto aumenterà il valore delle spiaggette nascoste e dei promontori mozzafiato.
Un cammino a passo lento accompagnato dalla risacca del mare. Dormiremo in beb, piccoli agriturismi, pensioni e mangeremo negli agriturismi o nelle trattorie locali.

IL CAMMINO GIORNO PER GIORNO

Punto di ritrovo a Ortona da dove, dopo aver visitato il centro storico e il castello aragonese a strapiombo sul mare, muoveremo verso sud; raggiungeremo San Vito Chietino, luogo tanto caro a Gabriele D’Annunzio che lo elesse a eremo delle sue passioni e che scrisse di uno dei trabocchi nel romanzo Il Trionfo della Morte.

Proseguiremo verso Fossacesia, con la spettacolare abbazia romanica di San Giovanni in Venere circondata dagli uliveti e successivamente alla spianata ove si ergeva il monastero di Santo Stefano in Rivo Maris coi suoi vigneti che digradano verso il mare.
Infine attraverseremo la riserva di Punta Aderci, col suo promontorio immerso nel blu, per arrivare al paese di Vasto, che dall’alto domina la costa fino alla Puglia per concludere il cammino sull’ampia spiaggia di Vasto.

Aprile 2023

Venerdì 7 aprile
Ritrovo – ore 16.00 : Stazione ferroviaria FS di Ortona, incontro con la guida, visita di Ortona e sistemazione
Sabato 8 aprile
Da Ortona a Fossacesia, dislivello: 150 m in salita, 100 m in discesa, 5 ore di cammino
Domenica 9 aprile
Da Fossacesia a Casalbordino, dislivello: 150 m in salita, 100 m in discesa, 5 ore di cammino
Lunedì 10 aprile
Da Casalbordino a Punta Penna, dislivello: 150 m in salita, 150 m in discesa, 4 ore di cammino. Trasferimento a Vasto con bus di linea
Martedì 11 aprile
da Vasto (visita del centro storico) alla Marina Vasto , 50 m in salita, 200 m in discesa, 3 ore di cammino. Saluti e partenza

INFO UTILI

Ritrovo: incontro con la guida venerdì 7 aprile 2023 ore 16:00 – alla stazione ferroviaria FS di Ortona.

Rientro: martedì 11 aprile 2023 alle ore 14:00 alla stazione ferroviaria FS di Vasto-S.Salvo.

Come arrivare al luogo di ritrovo:
Ortona è raggiungibile con la rete ferroviaria FS Bologna-Pescara-Foggia, con servizi pullman nazionali (Flixbus), interregionali (TUA, SATAM, Prontobus); in auto tramite Autostrada A14 – casello Ortona.
La stazione ferroviaria FS di Ortona può essere raggiunta con treni ad alta velocità fino a Pescara Centrale FS e poi con treni regionali (FS e TUA), con servizio pullman di linea fino a Pescara Centrale e poi treni regionali oppure bus extraurbani e in auto tramite Autostrada A14, casello di Ortona, e poi proseguire per la stazione ferroviaria FS di Ortona.

Dettagli