Valle dell'Aterno
Domenica 10 dicembre - ore 9:00
E/Escursionistica
10 KM
5 ore
Il Turismo Esperienziale in Abruzzo
Valle dell'Aterno
Questa escursione ci affascinerà con un territorio fuori dai comune dove silenzio e distese solitarie sono i protagonisti assoluti. Ci muoviamo in ambienti anticamente frequentati da pastori ed eremiti che ora si presentano nella loro muta bellezza.
Percorriamo un piacevole sentiero tra coltivi e campi abbandonati che passa dapprima di fianco al piccolo Laghetto dei Prati e che poi sale dolcemente fino al passo montano dove è situato l’isolato Eremo di S. Erasmo, frequentato sin dai tempi antichi da pellegrini, pastori e agricoltori.
Già qui il panorama è incredibile ma è solo quando arriviamo sulla vetta di Monte Offermo che il nostro sguardo si riempie di estese visuali sull’imponente massiccio del Sirente, sul Gran Sasso e sui borghi tra la Valle Subequana e la Valle dell’Aterno.
Vi aspettiamo per scoprire insieme questo inconsueto territorio con le sue tradizioni e i suoi sapori delle produzioni eccellenti di cui ci delizieremo durante un’appetitosa merenda!
Da Bominaco (900 m) passando per il Lago dei Prati si giunge all’Eremo di S. Erasmo (1156 m) e a Monte Offermo (1303 m). Ritorno per il crinale.
E a fine escursione, in base all’orario di rientro a Bominaco, visita guidata all’Oratorio di S. Pellegrino e alla Chiesa Abbaziale di S. Maria Assunta.
Merenda facoltativa a base di prodotti tipici presso l’Agriristoro Le Origini
Calzature da trekking e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati possibilmente traspirante, cappello, occhiali da sole, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia piena, bastoncini da trekking (consigliati), pranzo al sacco
I costi sono comprensivi di accompagnatore/i
I costi comprendono l’escursione guidata non comprensivi di attrezzatura.
Sarete accompagnati dai nostri Accompagnatori qualificati e certificati.
I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e delle condizioni dei sentieri al momento dell’evento.
Per un contatto diretto con la guida chiama il 3286878940 dalle 9:00 alle 12:00