Parco Turistico Culturale Diffuso e Digitale di Capestrano: Turismo, Cultura, Arte, Paesaggio. Tecnologie, Restauri, Allestimento e digitalizzazione per una fruizione integrata, inclusiva e sostenibile” (2024 – 2026)
LINEA DI FINANZIAMENTO
PNRR- Misura B2.2 “Contributi destinati a soggetti pubblici per Iniziative di Partenariato Speciale Pubblico Privato per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale e sociale del territorio” del Piano nazionale complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza- Approvazione dell’atto di convenzione con gli Enti beneficiari Comune di Capestrano
CONTESTO IN CUI SI INSERISCE L’INIZIATIVA:
Nel cuore del Parco Nazionale Gran Sasso-Laga e della Valle del Tirino, Capestrano domina uno scenario ambientale, culturale e geologico di rara bellezza: un locus amoenus che accoglie il fiume Tirino, uno dei più limpidi d’Europa, attenzionato più volte da testate nazionali ed internazionali importanti (ultima in ordine di tempo THE GUARDIAN). Cultura, archeologia, arte, tradizioni, architettura, natura, storia, ambientazioni da favola, sono le caratteristiche che rendono questo angolo d’Abruzzo una destinazione turistica di sempre crescente interesse.
In questo scorcio D’Abruzzo, il Partenariato Speciale Pubblico Privato composto da: Comune di Capestrano (AQ); CAAM – Centro di Ateneo di Archeometria e Microanalisi, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara e DiLASS, Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, Il Bosso Soc. Coop., Il Bosso Formazione Soc. Coop., Ud’Anet Srl, Pegaso Srl. ha ricevuto un finanziamento attraverso il fondo complemantare P.N.R.R. “Contributi destinati a soggetti pubblici per Accordi e Partenariati speciali pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e pubblico”
Misura B2.2. per il progetto:
“Le Terre del Guerriero. Parco Turistico Culturale Diffuso e Digitale di Capestrano: Turismo, Cultura, Arte, Paesaggio. Tecnologie, Restauri, Allestimento e digitalizzazione per una fruizione integrata, inclusiva e sostenibile”.
L’obiettivo del progetto è quello di ridar vita e contenuti a quelli che sono veri e propri ‘Monumenti Culturali, Ambientali, Geologici e Paesaggistici, creando sentieri e percorsi tematici di varia tipologia, dal percorso principale Archeo-Ambientale, che dal Castello porta al teatro e che passa per il borgo medievale e tocca sia geositi, che monumenti artistici e archeologici, ai sentieri delle Acque, che seguono il Tirino e le sue sorgenti, al Cammino di San Giovanni da Capestrano, che tocca punti importanti della religiosità Europea, alla Via del Guerriero, che segue i percorsi delle necropoli e degli abitati Italici. Monumenti, Eventi, Attività e Percorsi Culturali e Ambientali che devono essere valorizzati anche grazie ad un piano condiviso di promozione digitale, attraverso social media, docu-film, virtual tour, realtà immersiva, che non devono sostituire la visita, bensì invogliare ed invitare a conoscere, degustare, sperimentare quanto le Terre del Guerriero offrono da millenni.
Tra le diverse azioni del progetto c’è anche quello della creazione di una Dimora Artistica presso il Convento di San Giovanni da Capestrano (XV sec.) per l’organizzazione di Masteclass, Workshop, seminari, Mostre Itineranti in ambiente e nei vicoli, Concerti, Laboratori, Vernissage ed Eventi nei quali il mondo dell’arte, della cultura e della ricerca si confronteranno grazie alla assidua collaborazione di architetti, musicisti, storici dell’arte, designer, artisti, art director e sociologi di grande prestigio. La dimora come un laboratorio creativo, nel quale passato e presente convivono in sintonia, un incubatore di idee permanente, aperto a tutti coloro che vogliono sperimentare e fare ricerca. Fiore all’occhiello della dimora sarà l’organizzazione di International summer e winter school, masterclass con importanti nomi del panorama artistico mondiale e sessioni formative personalizzate.
Nel progetto generale ci sarà anche il coinvolgimento di diversi attori locali come il Centro Studi Giovannei e la ProLoco di Capestrano.
Info
0859808009 | info@ilbosso.com
$ 100.00
$ 100.00
$ 100.00
4 settembre 2024
Workshop 2024
Rilascio attesto di frequenza valido per il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU)
diretta dal M° Massimiliano Caporale, special guest Orbert Davis Chicago jazz Philharmonic
Un appuntamento travolgente segnato dal ritmo contagioso del jazz nelle anime degli appassionati, composta da musicisti talentuosi provenienti dai corsi di jazz e strumenti a fiato del Conservatorio, la Big Band rappresenta un’eccellenza nel panorama musicale.
L’altissimo livello musicale degli artisti che la compongono si fonde sotto la sapiente guida del Maestro Massimiliano Caporale, spaziando con tra i grandi classici del jazz, con brani originali e rivisitazioni creative di celebri melodie.
Special Guest Orbert Davis della Chicago jazz Philharmonic
This is your chance to emphasize why the visitor should buy your products.
CENTRO STUDI
SAN GIOVANNI
DA CAPESTRANO