Trekking e presepe vivente nell’antico borgo – Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

, , ,

Dall’incantevole borgo medievale di Castelvecchio Calvisio, uno dei più belli e suggestivi del Parco del Gran Sasso, seguiremo insieme un’antica via nel bosco percorsa, da pastori e greggi dai tempi passati. Il sentiero ci donerà panorami singolari sulla Rocca di Calascio, in un’atmosfera natalizia ricca di fascino.

Tra Rocca di Calascio ed i presepi di S. Stefano – Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

,

Ammaliati dalla vista sullo stupendo borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio, abbiamo deciso di vivere la magia del Natale con un’escursione coinvolgente ed affascinante! Raggiungeremo la splendida Rocca di Calascio, la roccaforte più alta di tutto l’Appennino, esclusivo scenario di pellicole cinematografiche fantasy e luogo del cuore per molti. Partiamo da S. Stefano di Sessanio (1251 m) ed attraversiamo la bella Val Pareta per arrivare all’imponente Roccacalascio (1460 m) dopo aver incontrato la solitaria chiesa di Madonna della Pietà, caratteristica per la sua pianta di forma ottagonale e torniamo per la via alta della Valle.

L’Aquila: aspettando il Natale tra natura e cultura

,

Una giornata dedicata alle bellezze naturalistiche, artistiche e storiche della città dell’Aquila. Circondati dalle maestose cime del Gran Sasso e dai molteplici colori della natura,  in una zona poco conosciuta e poco distante dalla città ha inizio il nostro itinerario. A fine escursione spostamento con auto proprie presso il centro storico dell’Aquila, per conoscere alcuni dei più importanti gioielli artistici ed architettonici della città in compagnia della guida turistica, avvolti dalla calda e magica atmosfera natalizia.

Trekking con i mercatini di Natale a Pacentro – Parco Nazionale della Majella

,

La nostra escursione parte da Pacentro, antico borgo medievale tra i più belli d’Italia, addobbato a festa per il Natale. Ci incamminiamo sulla suggestiva e antica mulattiera che porta a Passo S. Leonardo. A fine escursione visita ai magici mercatini di Natale ricchi di prodotti tipici e di teatranti di strada, con illuminazioni che donano al borgo un aspetto fiabesco.