Sabato 5 settembre 2020

Il Trekking del luppolo di Castel del Monte nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Una proposta trekking alla scoperta dei luoghi nascosti del Parco sulle antiche vie percorse da pastori, dove la bellezza della montagna lascia spazio alle antiche tradizioni.
Da Castel del Monte, borgo tra i più belli d’Italia seguendo l’antico sentiero che percorrono da sempre i pastori per avvicinarsi al Guado della Montagna, ai piedi del Monte Bolza, e percorrevano gli agricoltori nel passato per coltivare il difficile suolo montano con le antiche colture cerealicole e leguminose. Ci troviamo di fronte alla piana di Campo Imperatore, immersi nel suggestivo paesaggio lunare che lo caratterizza.
E poi a fine trekking, conosceremo una delle più insolite ed emozionanti attività agricole introdotte nel Parco: la coltivazione del luppolo. Proprio a Castel del Monte dimora il luppoleto più alto d’Italia a 1346 mt! Sarà un’esperienza unica toccare, odorare, assaporare il gusto fresco e floreale del luppolo, testare le difficoltà e la fatica, ma anche la grande soddisfazione che ci regala la terra e la natura. Il tutto seguito da una squisita degustazione con pecorino canestrato di Castel del Monte, salumi di Maiale nero d’Abruzzo e ovviamente BIRRA!!”
Inoltre segue visita guidata facoltativa dell’antico borgo di Castel del Monte.

Da Castel del Monte località S. Donato (1360 m) a Guado della Montagna (1635 m) e poi a Valle della Cacera (1487 m ).
Transfer a Castel del Monte.

Ritrovo: ore 9.00 – Castel del Monte (AQ) – P.le del Lago

✔Difficoltà: E /Escursionistica
✔Via libera ai piccoli esploratori dai 10 anni in su
✔Dislivello: 270 m circa
✔Lunghezza: 5km circa
✔Percorso: Andata e successivo transfer
✔Durata: circa 8 h compreso soste, degustazione e visita guidata
✔Quota di partecipazione: 30€ | 25€ minorenni
✔Cani ammessi: al guinzaglio
✔Degustazione: presso Azienda Agricola Pelini Alessandro con Birra di produzione Azienda Agricola Mappavel’s

✔Menu degustazione : tagliere misto di formaggi, salumi, pane e birra
Per intolleranti o vegetariani si prega di comunicare in anticipo.


✔ Attrezzatura minima necessaria:
Calzature da trekking (no scarpe da running o similari) e calzettoni adeguati, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati possibilmente traspirante, cappello, occhiali da sole, una maglia a maniche lunghe, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia piena, bastoncini da trekking (consigliati)

Obbligatorio portare con se mascherina, gel o salviette igienizzanti/ disinfettanti, guanti e apposito sacchetto per riporre salviette o guanti usati

Sarete accompagnati dai nostri Accompagnatori qualificati e certificati.

☎ Per informazioni e prenotazioni:
– chiama lo 085 9808009,
– chiama lo 3286878940 per un contatto diretto con la guida

Prenota Ora


I percorsi proposti sono soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e dello stato dei sentieri al momento dell’evento

Da non perdere…

A completamento di tutti gli eventi di emtb, trekking ed altro che si tengono nel territorio di Castel del Monte sarà sempre possibile prenotare una visita guidata gratuita del borgo alla scoperta di storia, tradizioni e usanze grazie allo splendido Museo Civico – Etnografico diffuso per le vie del centro storico.

La visita andrà sempre prenotata al numero +393407299369 (Davide) o presso l’Info Point di Castel del Monte situato in via della Vittoria 182.

Visita Castel Del Monte – AQ

Ritrovo
9:00