L’Aquila: aspettando il Natale tra natura e cultura

,

Una giornata dedicata alle bellezze naturalistiche, artistiche e storiche della città dell’Aquila. Circondati dalle maestose cime del Gran Sasso e dai molteplici colori della natura,  in una zona poco conosciuta e poco distante dalla città ha inizio il nostro itinerario. A fine escursione spostamento con auto proprie presso il centro storico dell’Aquila, per conoscere alcuni dei più importanti gioielli artistici ed architettonici della città in compagnia della guida turistica, avvolti dalla calda e magica atmosfera natalizia.

Trekking con i mercatini di Natale a Pacentro – Parco Nazionale della Majella

,

La nostra escursione parte da Pacentro, antico borgo medievale tra i più belli d’Italia, addobbato a festa per il Natale. Ci incamminiamo sulla suggestiva e antica mulattiera che porta a Passo S. Leonardo. A fine escursione visita ai magici mercatini di Natale ricchi di prodotti tipici e di teatranti di strada, con illuminazioni che donano al borgo un aspetto fiabesco.

Trekking a Vallestrina con polentata

,

Ci avviciniamo al periodo delle feste ed abbiamo pensato ad un luogo incantevole dove sembra che il tempo si sia fermato al periodo in cui i boscaioli attraversavano questi territori.Tra sentieri e mulattiere arriviamo a Vallestrina, remoto luogo di passaggio per superare i confini della provincia aquilana e raggiungere il versante pescarese, dove saremo catturati dagli ampi panorami circostanti.