Giornata Turistica Esperienziale nella Valle del Tirino
Escursioni in Canoa/Kayak o in E-Bike con Il Bosso più ingresso a Enotirino con degustazioni, incontri e divertimento in musica


Escursioni in Canoa/Kayak o in E-Bike con Il Bosso più ingresso a Enotirino con degustazioni, incontri e divertimento in musica
Una delle esperienze più affascinanti che puoi vivere in Abruzzo è l’escursione in canoa canadese o in kayak sul fiume Tirino, a Capestrano (AQ) nella Valle del Tirino. Questa attività, offerta dal Gruppo Il Bosso, è tra le più storiche e richieste. Da oltre 25 anni, Il Bosso si dedica a promuovere un turismo esperienziale di qualità, oltre a fornire formazione professionale ed educazione ambientale.
Il giro in canoa o kayak sul Tirino dura circa due ore ed è adatto a persone di tutte le età. Accompagnati da canoisti qualificati, risalirete il fiume nel tratto più limpido per circa 5km fino a raggiungere un determinato punto situato nei pressi di una delle tre sorgenti, il lago di Capodacqua. Da qui, il ritorno al punto di partenza sarà un viaggio rilassante, trasportati dal dolce scorrere della corrente. Vi sembrerà di entrare in un mondo parallelo fatto di pace, silenzio e riflessi incantati.
Un modo alternativo per scoprire la valle è la pedalata guidata in E-Bike di circa due ore, costeggiando i tratti più suggestivi del fiume Tirino, per poi raggiungere il borgo di Capestrano e l’affascinante Castello Piccolomini e infine attraversare i vigneti di Ofena nella parte alta della valle, con le splendide montagne del Gran Sasso che fanno da cornice!
Enotirino a Bussi sul Tirino (PE), è alla sua seconda edizione con la presenza di oltre 70 cantine, è un Festival che, attraverso un percorso unico ed esclusivo di degustazione enogastronomica, vuole riscoprire il cuore di un Borgo tornato alla luce dopo i restauri e far conoscere la valle (del Tirino) sotto il profilo vitivinicolo. Da una location all’altra, da una sala all’altra, un percorso tematico per scoprire in ogni singolo spazio una zona produttiva, un areale vitivinicolo d’Abruzzo. Sono state individuate 6 aree tematiche: Valle del Tirino, Valle Peligna, Casauria, Colline Pescaresi, Colline Teramane, Colline Teatine.
Durante l’evento sono previsti INCONTRI “Il racconto dei produttori”, tavola rotonda con figure di spicco del mondo del vino e dell’enoturismo e momenti di condivisione delle impressioni sui differenti profili delle etichette abruzzesi. GUSTO assaggi di salumi, formaggi, olio, zafferano, miele, tartufo e altri prodotti esemplari regionali da abbinare ai vini, non mancherà un’area dedicata allo street food nel centro storico con la possibilità di assaggiare i famosi gamberi di fiume. MUSICA con area lounge per degustare e rilassarsi, area concert per lasciarsi travolgere dai classici del jazz, dal cantautorato italiano al funk/soul e dal pop/dance al rock più entusiasmante.
Per famiglie o gruppi numerosi contattaci tramite mail a info@ilbosso.com
La canoa canadese è da 3 posti di cui uno è riservato alla guida. Il Kayak è monoposto e la guida vi seguirà sulla sua imbarcazione.
Dove si pranza?
Tra la pagaiata sul fiume e la visita guidata in grotta si pranzerà a Capestrano(AQ) sulla terrazza panoramica dell’ EcoRistoro con vista sulla Valle del Tirino e le principali catene montuose del centro Italia, la Maiella, il Sirente e il Gran Sasso.
Il menù del Naturalunch è composto da un antipasto, un primo a scelta tra quelli del giorno, acqua, calice di vino e caffè. “In fase di prenotazione comunicaci eventuali intolleranze o scelte alimentari.”
L’EcoRistoro è situato all’interno del Centro Turistico e Formativo Valle del Tirino, sede operativa del Gruppo Il Bosso.
Il Bosso: 0859808009
info@ilbosso.com