CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AI CAMMINI DE IL BOSSO Tour Operator
PAGINA IN AGGIORNAMENTO
CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AI CAMMINI
CAMMINI 2025
- PRENOTAZIONI – La prenotazione al cammino potrà essere effettuata solo dopo l’accettazione da parte della camminatrice / del camminatore delle presenti Condizioni generali di partecipazione ai cammini.
L’accettazione della prenotazione da parte de IL BOSSO Tour Operator è subordinata all’effettuazione del pagamento della Quota (guida e organizzazione) del cammino, con la conclusione del contratto allorquando IL BOSSO Tour Operator darà riscontro di avvenuto pagamento alla camminatrice / al camminatore per via telematica.
- COSTI – L’importo totale di partecipazione al cammino è composto da:
- Quota (guida e organizzazione)
e
- Quota altre spese previste
indicate nella pagina web del cammino pubblicata sul sito che viene inviata (come scheda cammino) alla camminatrice / al camminatore alla conclusione del contratto.
La Quota (guida e organizzazione) comprende il costo della guida e l’organizzazione.
La Quota altre spese previste è la somma da portare e spendere sul posto. È riferita, con buona approssimazione, alle spese per cene, dormire e colazioni a carico delle camminatrici / dei camminatori, più eventuali spese di trasporto sul posto; potrebbe subire delle modifiche, al massimo del 15%, fino a 21 giorni precedenti la data fissata per la partenza del cammino.
Nella Quota altre spese previste i costi relativi ai pranzi al sacco non sono compresi perché soggetti alle esigenze delle singole camminatrici / dei singoli camminatori e alla zona dove si svolge il cammino.
Le spese per raggiungere il Punto di incontro sono a carico della camminatrice / del camminatore.
- PAGAMENTI – All’atto della prenotazione dovrà essere versata con bonifico la sola Quota (guida e organizzazione) indicata nella pagina web del cammino pubblicata sul sito.
- RECESSO – La camminatrice / Il camminatore può recedere dal contratto, senza pagare il corrispettivo del recesso di cui successivamente, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui all’art. 2 in misura eccedente il 15%;
- modifica significativa di altro elemento essenziale del contratto proposto da IL BOSSO Tour Operator dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza e non accettata dalla camminatrice / dal camminatore.
Nel caso di cui al precedente comma, la camminatrice / il camminatore ha alternativamente diritto:
- a usufruire di un’altra proposta di cammino con quota di partecipazione equivalente a quella versata, oppure con quota di partecipazione inferiore a quella versata e restituzione della differenza;
- alla restituzione della sola parte di quota di partecipazione versata. La restituzione sarà effettuata entro sette giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione della richiesta di rimborso.
La camminatrice / Il camminatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla proposta di aumento e di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata da IL BOSSO Tour Operator si intende accettata.
La camminatrice / Il camminatore che prima della partenza receda dal contratto al di fuori delle ipotesi elencate ai precedenti commi del presente articolo saranno addebitate, a titolo corrispettivo per il recesso, l’importo di seguito indicato:
- 15% della quota di partecipazione versata fino a 30 giorni di calendario prima della partenza;
- 30% della quota di partecipazione versata da 29 a 21 giorni di calendario prima della partenza;
- 50% della quota di partecipazione versata da 20 a 11 giorni di calendario prima della partenza;
- 80% della quota di partecipazione versata da 10 a 7 giorni di calendario prima della partenza;
- 100% della quota di partecipazione versata dopo tali termini.
Nel conteggio dei termini sopra elencati, il giorno dell’annullamento del cammino è sempre incluso e il giorno della partenza del cammino è sempre escluso.
IL BOSSO Tour Operator si riserva la facoltà, in caso di recesso della camminatrice / del camminatore da cammini che partano comunque completi, di convertire la quota di partecipazione versata (meno il 15% per spese di segreteria) in un buono spendibile per un altro cammino da effettuarsi entro un anno dalla data di partenza del cammino dal quale si recede. Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà al Punto di incontro convenuto oppure si ritirerà durante lo svolgimento del cammino.
- ANNULLAMENTO DELLA PROPOSTA DI CAMMINO – IL BOSSO Tour Operator potrà annullare il cammino quando non sia stato raggiunto il numero minimo previsto di camminatrici / camminatori e sempre che ciò sia portato a loro conoscenza in forma scritta per via telematica o per via posta almeno 14 giorni prima della data prevista della partenza, oppure quando subentrino cause di forza maggiore.
In entrambi i casi la quota di partecipazione versata sarà immediatamente restituita oppure, su richiesta della camminatrice / del camminatore, sarà convertita nella partecipazione a un altro cammino di cui usufruire nell’anno in corso.
- OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI – Le camminatrici / I camminatori dovranno attenersi:
- ai regolamenti e alle disposizioni legislative e/o amministrative relative alla proposta di cammino;
- all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza;
- a tutte le indicazioni della guida;
- alle informazioni fornite da IL BOSSO Tour Operator.
Le camminatrici / I camminatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che IL BOSSO Tour Operator dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra menzionate obbligazioni.
La camminatrice / Il camminatore comunicheranno altresì per iscritto a IL BOSSO Tour Operator, all’atto della prenotazione, particolari desiderata che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifici sulle modalità di partecipazione al cammino, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
- REGIME DI RESPONSABILITÀ – IL BOSSO Tour Operator risponde dei danni arrecati alla camminatrice / al camminatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da esso che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provino che l’evento è derivato da fatto della camminatrice / del camminatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultima / ultimo nel corso dello svolgimento del cammino) o da quello estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che IL BOSSO Tour Operator non poteva ragionevolmente prevedere oppure risolvere secondo la diligenza professionale.
- ALTRE CONDIZIONI – La guida durante il cammino può escludere, per seri e/o gravi motivi, quella camminatrice / quel camminatore non in grado di sostenere l’impegno e/o le difficoltà del cammino oppure che manifestino un comportamento discordante dalla filosofia del cammino e dagli intenti de IL BOSSO Tour Operator che potrebbero causare problemi anche alle altre camminatrici / agli altri camminatori.
Le camminatrici / I camminatori che prendono parte ai cammini de IL BOSSO Tour Operator sono tutelati:
- a termini di legge dalla polizza R.C.T. n. 409649848 sottoscritta con AXA Assicurazioni S.p.A.,
- in aggiunta dalla polizza Infortuni e Spese Mediche sottoscritta con ASSILIFE srl Distributore Assicurativo.
Per maggiori informazioni sulla copertura assicurativa contattare direttamente IL BOSSO Tour Operator tramite e-mail info@ilbosso.com
Segreteria Il Bosso 0859808009 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00
Cammini Il Bosso cammini@ilbosso.com