1, 2 o 3 foglie!?
La scelta del cammino va fatta valutando:
• le capacità escursionistiche personali
e
• la necessità di adattamento alle sistemazioni.
Per agevolare la valutazione abbiamo elaborato una scala di impegno che si basa su:
• i parametri tecnici oggettivi (itinerario, sviluppo, dislivello, durata)
e
• le necessità di adattamento (mangiare/dormire, ecc.) tenendo presente la nostra FILOSOFIA DEL CAMMINO.
La classificazione del cammino tiene conto non solo dell’itinerario, ma anche della tipologia di sistemazioni, di dove si mangia, dello zaino da portare, ecc.
Un cammino con sistemazioni in camere ha una classificazione diversa da un cammino con sistemazioni in rifugi o in tenda.
Un cammino con cene in trattorie ha una classificazione diversa da un cammino con cene preparate in autogestione con i fornelli da campo.
Un cammino in cui si porta uno zaino pesante (es. per il sacco a pelo e per la tenda) ha una classificazione diversa da un cammino con lo zaino leggero.
La simbologia di classificazione del cammino utilizza la nostra foglia del Bosso. Accanto alla foglia del Bosso abbiamo inserito il segno meno (-) se il cammino è un po’ meno
impegnativo e il segno più (+) se il cammino è un po’ più impegnativo.
Per la parte prettamente tecnica-escursionistica, per facilitare un confronto a chi non ha mai camminato con noi, rapportiamo la nostra scala di impegno con la valutazione del grado di difficoltà dei percorsi adottata dalla principale associazione nazionale di escursionismo.
Prima di partecipare leggi le
CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE AI CAMMINI

torna alla pagina dei cammini