Filosofia dei cammini #ilbosso

I nostri cammini sono viaggi a piedi con lo zaino in spalla per piccoli gruppi e durata all’incirca di una settimana (dai 5 agli 8 giorni).

Sono esperienze immersive nel qui e ora per ritrovare la consapevolezza del momento contingente, ristabilire il contatto profondo con sé stessi e apprezzare quello che ci circonda.

Cerchiamo di destagionalizzare i cammini per vivere il tempo dei luoghi in una dimensione più autentica.

GRUPPO

I nostri gruppi sono composti da un minimo di 8 a un massimo di 14 partecipanti.

Camminare in gruppo significa riuscire a condividere passi, parole, emozioni, bisogni, ma anche silenzi …

Camminare in gruppo significa divenire un’unica entità camminante mantenendo elasticità mentale, tolleranza, rispetto di sé stessi e degli altri esseri senzienti.

OSPITALITÀ

Facciamo riferimento, dove possibile, a strutture medio-piccole per favorire una microeconomia virtuosa.

Per riuscire ad essere veramente gruppo – e per un’economia del cammino – le sistemazioni sono da gruppo e non contemplano camere singole.

“LENTITÀ”

I nostri cammini non sono gare di velocità né competizioni per raggiungere traguardi.

Le nostre mete non sono le vette delle montagne, perché spesso camminare ai piedi delle montagne può raccontare di più.

La velocità dei nostri cammini è intorno ai 3,5 km/h quindi noi la definiamo “lentità” (crasi di lentezza e velocità).

ORE DI CAMMINO

Le ore di cammino giornaliere sono scritte in ciascuna scheda di viaggio e indicano le ore di cammino effettive distribuite nell’arco della giornata, dalla partenza al mattino all’arrivo il pomeriggio (esempio: se in un giorno sono previste 5 ore di cammino, non significa che si parte alle 8 e si arriva alle 13 senza fermarsi mai).

ETÀ

Partecipare ai nostri cammini significa possedere capacità escursionistiche adeguate, avere giuste motivazioni e una buona capacità di adattamento alla vita di gruppo.

Indicativamente i nostri cammini sono appropriati dall’adolescenza (suppergiù dai 16 anni), all’anzianità (suppergiù ai 75 anni).

Per età diverse oppure se si hanno avuti o se si hanno problemi di salute importanti la partecipazione va valutata con la guida.

Abbiamo ideato una “scala” dell’impegno richiesto per capire facilmente qual è il cammino più indicato.

Scala di impegno Il Bosso

ABBIGLIAMENTO

Alla conferma della partenza del cammino inviamo una scheda con le indicazioni delle cose da portare; e diamo indicazioni per due cose fondamentali: le scarpe e lo zaino.

Le scarpe sono importanti perché alimentano i nostri passi.

Lo zaino è importante perché è la misura dell’essenzialità in cammino ed è il “ripostiglio viaggiante” (non è contemplato un servizio di trasporto del bagaglio di tappa in tappa).

QUADRUPEDI

Accettiamo la presenza di un quadrupede per gruppo dove c’è indicazione specifica, ma l’aggregazione va discussa prima con la guida. Tuttavia il proprietario del quadrupede non può avere sempre assegnata una camera in esclusiva.

AGGREGAZIONI TEMPORANEE

Nei nostri cammini offriamo l’opportunità di vivere esperienze di consapevolezza dal principio (quando ci si incontra e si forma il gruppo per iniziare il cammino) alla conclusione (quando ci si saluta e si scioglie il gruppo al termine del cammino).

Per questo motivo non possiamo accettare partecipazioni temporanee (unirsi al gruppo dopo l’inizio del cammino oppure lasciare il gruppo prima del termine del cammino) perché infrangono l’armonia del gruppo, ma ci sono anche altre ragioni pratiche e logistiche.

GUIDE

Le nostre guide sono professionisti abilitati a termini di legge con formazione specifica e lunga esperienza. E sono persone appassionate.

Contatti

Guida dei cammini,Alberto: 3478520434

Referente guide trekking, Claudia: 3286878940

Mail: cammini@ilbosso.com