Trekking ed Escursionismo in Abruzzo
Respira aria pura, allaccia gli scarponi e inizia a camminare
L’Abruzzo, regione di montagne e Parchi Nazionali è il luogo giusto per scoprire bellezze incontaminate, paesaggi mozzafiato e respirare a pieni polmoni…dal Gran Sasso alla Maiella, fino agli angoli più unici e affascinanti del territorio!
Tutte le nostre escursioni sono guidate da personale esperto e qualificato quali: Accompagnatori di media montagna, guide ambientali escursionistiche, biologi e naturalisti…avrai così la possibilità di conoscere il territorio che ti circonda in tutti i suoi aspetti!
Escursioni in programma
Dicembre
- Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre – Le Gole del Sagittario tra natura, arte e folclore – Riserva Naturale Gole del Sagittario
- Venerdì 8 dicembre ore 10.00 – Ciaspolata a Campo Imperatore ai piedi del Gran Sasso – PNG
- Venerdì 8 dicembre ore 10:00 – Ciaspolata a Ovindoli sull’Altopiano delle Rocche – PSV
- Venerdì 8 dicembre – ore 9:30 – La Montagna racconta – Un castello, una grotta e un Colle fatato con i racconti di Natale – PNM
- Sabato 9 dicembre ore 10:00 – Ciaspolata a Ovindoli sull’Altopiano delle Rocche – PSV
- Sabato 9 dicembre – ore 9:30 – Da Santo Stefano a Rocca Calascio per Monte delle Croci – PNG
- DOMENICA 10 DICEMBRE – ore 11.00 – BABBO BOSSO NATALE
- Domenica 10 dicembre ore 9:30 – Ciaspolata ai Piani di Pezza sull’Altopiano delle Rocche – PSV
- Domenica 10 dicembre ore 10.00 – Ciaspolata a Campo Imperatore ai piedi del Gran Sasso – PNG
- Domenica 10 dicembre ore 9:30 – Ciaspolata sulla Majelletta – PNM
- Domenica 10 dicembre – ore 9:00 – Monte Offermo e Eremo di Sant’Erasmo – PNG
- Sabato 16 dicembre ore 10:00 – Ciaspolata a Ovindoli sull’Altopiano delle Rocche – PSV
- Sabato 16 dicembre – ore 9:00 – Rifugio di Monte Corvo – PNM
- DOMENICA 17 DICEMBRE – ORE 9:30 – PAESI NARRANTI A PACENTRO
- Domenica 17 dicembre – ore 9:30 – Monte Gentile con panorama inaspettato – PNG
- Sabato 23 dicembre ore 10:00 – Ciaspolata a Ovindoli sull’Altopiano delle Rocche – PSV
- Sabato 23 dicembre – ore 9:30 – Da Santo Stefano a Rocca Calascio per Monte delle Croci – PNG
- Domenica 24 dicembre – ore 9:30 – Anello Val D’Arano e mercatini di Natale – PSV
- Martedì 26 dicembre – ore 9:30 – Valle dell’Orta e la Grotta Scura – PNM
- Giovedì 28 dicembre – ore 9:00 – Ciaspolata tra i boschi del Voltigno e Voltignolo – PNG
- Venerdì 29 dicembre – ore 9:30 – La magia della Montagna Spaccata – PNM
- Sabato 30 dicembre – ore 9:30 – Sulla cresta di Monte La Queglia con l’archeologo – PNG
- Domenica 31 dicembre – ore 10.00 – Ciaspolata di capodanno a Campo Imperatore ai piedi del Gran Sasso – PNG
GENNAIO
- Lunedì 1 gennaio – ore 14:00 – Ciaspolata Anello delle capanne in pietra della Maiella al tramonto con polentata – PNM
- Martedì 2 gennaio ore 10:00 – Ciaspolata a Ovindoli sull’Altopiano delle Rocche – PSV
- Mercoledì 3 gennaio ore 9:30 – Ciaspolata sulla Majelletta – PNM
- Venerdì 5 gennaio – ore 9:30 – La magia della Montagna Spaccata – PNM
- Sabato 6 gennaio ore 10:00 – Ciaspolata a Ovindoli sull’Altopiano delle Rocche – PSV
- Sabato 6 gennaio ore 10.00 – Ciaspolata a Campo Imperatore ai piedi del Gran Sasso – PNG
- Domenica 7 gennaio – ore 9:30 – Il laghetto fatato di Roccacasale – PNG
- Domenica 7 gennaio ore 10:00 – Ciaspolata a Ovindoli sull’Altopiano delle Rocche – PSV
Prenotazione obbligatoria
Chiama lo 085-9808009 o scrivici ad info@ilbosso.com
Per un contatto diretto con la guida chiama lo 3286878940 dalle 9:00 alle 12:00
Regala più tempo da trascorrere in natura
Bastano davvero pochi click per sorprendere le persone a cui vuoi bene! E se non sai quale esperienza regalare puoi acquistare un Buono Regalo e lasciare al destinatario la possibilità di scegliere tra le tante attività outdoor presenti sul sito!
Progettiamo e proponiamo escursioni guidate giornaliere di diversa difficoltà e durata per adulti e bambini, durante la settimana o nei weekend per regalarvi esperienze uniche e memorabili.
I nostri trekking sono differenti e sono perfetti per ammirare gli angoli più nascosti e suggestivi dell’Abruzzo in tutte le sue stagioni!
Dalle mille sfumature dei boschi autunnali, alle bellezze d’inverno da scoprire con le ciaspole, passando per i vivaci colori della primavera fino alla magia dell’alta quota estiva.
Per rendere l’esperienza ancora più completa e suggestiva organizziamo escursioni al tramonto, al chiaro di luna o sotto il cielo stellato! E’ possibile fare anche escursioni di più giorni scegliendo di pernottare in rifugi di montagna.
Escursioni su misura
Trekking personalizzati per singoli o gruppi
- Non hai trovato nel nostro calendario l’escursione o la data più adatta alle tue esigenze?
- Vuoi organizzare un trekking personalizzato?
Nessun problema!
Saremo lieti di costruite una giornata ad hoc per te, per il tuo gruppo di amici, per la tua famiglia, per la tua associazione o anche per la tua scuola.
Su richiesta possibilità di attività di Nordic Walking con accompagnatore/istruttore qualificato.
Non esitare a contattarci!
Potrai concordare le escursioni più adatte a voi direttamente con il nostro accompagnatore.
Come scegliere l'escursione più adatta a te
I nostri percorsi trekking sono caratterizzati da itinerari di lunghezza, durata e difficoltà differenti. Per aiutarti nella scelta dell’escursione più adatta alle tue esigenze, per ogni attività troverai la descrizione, le caratteristiche tecniche, l’età consigliata e la scala di difficoltà nazionale nell’escursionismo.
Scala di difficoltà nazionale nell’escursionismo
T/ Turistico
Itinerario semplice, adatto a tutti, senza difficoltà rilevanti, su stradine, mulattiere o larghi sentieri ben segnalate e con dislivello trascurabile.
E/ Escursionistico
Itinerario di media difficoltà su sentiero o evidenti tracce di sentiero, generalmente segnalato. Eventuale presenza di tratti ripidi e/o su tratti esposti, generalmente protetti o attrezzati. Dislivello apprezzabile. Richiesto un discreto allenamento fisico e capacità di orientamento.
E/E Escursionisti Esperti
Itinerario segnalato o non segnalato, che prevede capacità di muoversi agevolmente su terreni impervi, con tratti attrezzati o rocciosi ed esposti. Dislivello considerevole. Richiesto un buon allenamento, una buona conoscenza della montagna e tecnica di base.
EAI Escursionisti in Ambiente Innevato
Itinerario in ambiente innevato che richiede l’uso di racchette da neve, su terreno misto con pendenza dolce, su percorsi evidenti, e senza tratti esposti.
Prenotazione obbligatoria
Scegli la tua esperienza
Il Turismo Esperienziale in Abruzzo è targato #ilbosso