Le Gole del Sagittario in autunno con pranzo in Rifugio
Riserva naturale Gole del Sagittario
Il Turismo Esperienziale in Abruzzo
Riserva naturale Gole del Sagittario
Un classico dell’escursionismo in Abruzzo che ci porta alla scoperta della natura incontaminata e dei paesaggi mozzafiato delle Gole del Sagittario tra Anversa degli Abruzzi e Castrovalva nella stagionedel foliage.
Dalla Sorgente di Cavuto, seguendo il serpeggiante Sentiero geologico che si addentra nelle profonde Gole scavate dal fiume Sagittario, raggiungiamo lo scenografico borgo di Castrovalva, arroccato sullo sperone roccioso di Cresta di Sant’Angelo, dal quale il panorama circostante è spettacolare. Lungo il nostro percorso siamo catturati dalle bellezze naturali qui custodite, regno di aquile, di orsi e di antiche leggende popolari.
E’ proprio in questa stagione che la singolare bellezza della Riserva mostra i suoi colori più belli.
Arrivati nell’incantevole Castrovalva veniamo ospitati dall’Associazione “Otium Casa degli Escursionisti” che si occupa di atassia cerebellare, dove ci attende un gustoso pranzo a base di prodotti tipici mentre il panorama sulle gole ci meraviglia con il suo aspetto severo.
La nostra escursione continua dopo la sosta pranzo facendoci scoprire, con altro sentiero, ambienti completamente differenti e tornare al punto di partenza.
La varietà del paesaggio e la biodiversità sono la parola d’ordine di questa escursione. Vi invitiamo ad emozionarvi con noi!
Partiamo da Anversa degli Abruzzi loc. sorgente di Cavuto (505 m) e arriviamo a Castrovalva (820 m) salendo per il Sentiero Geologico e scendendo per il sentiero nel bosco






Menu: Piatti della tradizione abruzzese con prodotti del territorio stagionali, Antipasto all’abruzzese, Zuppa/vellutata di stagione, Frutta di stagione, Dolce e Caffè.
Bevande (1 bicchiere di vino o 1 di birra o 1 di succo), acqua
Calzature da trekking e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati traspirante (pantaloni lunghi leggeri, maglia a maniche corte, maglia micropile), cappello, occhiali da sole, crema solare, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia, un ricambio completo, bastoncini da trekking (consigliati)
I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e delle condizioni dei sentieri al momento dell’evento.
Per un contatto diretto con la guida chiama il 3286878940 dalle 9:00 alle 12:00