Pineta Dannunziana
Pineta Dannunziana
Riserva Naturale Regionale
La Riserva Naturale Regionale
“Pineta Dannunziana"
La Riserva naturale di interesse Regionale Pineta Dannunziana è un’area naturale protetta situata nella zona meridionale del comune di Pescara. L’attuale area della Riserva occupa una particella della porzione del vasto territorio che nei secoli è stato coperto da un’ininterrotta serie di pinete e di macchia mediterranea. Nell’intento di proteggere questo territorio la regione Abruzzo ha instituito tra il 2000 e il 2001 la Riserva che si estende per circa 56 ettari. Particolarmente interessante la biodiversità presente al suo interno. Dal punto di vista floristico abbiamo la presenza di numerosi arbusti tipici della macchia mediterranea (lentisco, mirto, fillirea, alloro, viburno) e varie specie di Pini ( Pinus Pinea e Pinus Halepensis) e di Querce ( dalla Roverella fino al sempreverde Leccio). Faunisticamente abbiamo la numerosa presenza di scoiattoli, pipistrelli, piccoli roditori e volpi oltre ai classici cornacchia e martin Pescatore. Nell’area del laghetto oltre a varie specie di anatre vi sono varie specie di rettili e anfibi quali biacco, ramarro, lucertole e la testuggine americana.
Visita guidata - GRATUITA
Il percorso è adatto a tutti e si spazierà da nozioni a curiosità sulla Pineta Dannunziana sia da un punto di vista storico-culturale che paesaggistico-naturalistico.
- Tutte le domeniche su prenotazione
- Luogo di ritrovo: incontro fronte Aurum in Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE
- Le domeniche mattina di settembre
- Ore: 10:00
-
Informazioni
– Difficoltà: Facile
– Durata: 2ore circa
– Cani ammessi: al guinzaglio
Date di apertura
Durante gli altri giorni dell’anno le visite potranno essere effettuate solo su prenotazione e per un minimo di 6 adulti paganti o per concordare un’apertura su misura.
- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
- Dal 15 giugno al 10 Settembre 2023 | TUTTI I GIORNI ore 10.00 e 15.00
- Tel. 085 9808009 - info@ilbosso.com
- ✅📚Tutte le famiglie in visita riceveranno una copia del volume "FIABE DI NATURA".
Costo per turisti
é consigliato l’uso di passeggino, marsupio, zaini per bambini piccoli
Per i gruppi numerosi con più di 15 partecipanti la prenotazione è obbligatoria tramite mail info@ilbosso.com
SPECIALE AUTUNNO/INVERNO Fino al 5 marzo, ogni famiglia con almeno un bambino, che parteciperà alla visita guidata presso il Centro Visita del Lupo, riceverà GRATUITAMENTE una copia del libro FIABE DI NATURA Le parole scritte e pensate dalla nostra Claudia e le illustrazioni della penna del nostro Pierluigi, rendono unico questo prezioso volume che racconta le esperienze di vita di tanti piccoli amici!
Costo per le scuole
Alunni/bambini: 5€ | Adulti: 8€ | Insegnanti: Gratis
Green Pass
Obbligatorio dai 12 anni
A seguito delle nuove disposizioni ministeriali, a partire dal 6 agosto – per effetto del Decreto-legge 23 luglio 2021, n 105, emanato dal Governo
- per la Visita Guidata alle recinsioni non sarà controllato il Green Pass in quanto il percsorso è in ambiente aperto.
Ricordiamo però che il biglietto di ingresso è unico e per l’ingresso FACOLTATIVO AL museo sarà necessario esserne muniti. - per accedere alla sezione MUSEO del Centro Visita del Lupo i visitatori sopra i 12 anni dovranno essere in possesso di GREEN PASS.
ALL’INGRESSO della sezione Museo è necessario presentare:
• GREEN PASS in corso di validità;
• sono ammessi inoltre:
• certificato attestante almeno una dose di vaccino (validità 9 mesi);
• esito negativo di un tampone molecolare/antigenico effettuato entro le 48 ore antecedenti la visita;
• certificato di avventura guarigione da Covid-19 (validità 6 mesi dalla guarigione)
Il titolo sarà controllato attraverso l’app predisposta a norma di legge che verificherà in tempo reale la validità del codice QR. L’azienda si limita a verificare il Green Pass, non conserva dati sensibili.
Se non si è in possesso di tale documentazione NON sarà possibile entrare nella sezione MUSEO del Centro Visita del Lupo.
Raccomandiamo a TUTTI i nostri visitatori di leggere attentamente le nuove disposizioni PRIMA dell’acquisto di biglietti di ingresso: non saranno emessi rimborsi.
All’interno delle strutture chiuse (accettazione, servizi igienici, osservatori) e in tutte le circostanze in cui non è possibile garantire la distanza minima di sicurezza: PERMANE L’OBBLIGO DI UTILIZZARE LA MASCHERINA, dai 6 anni.
Per informazioni su come ricevere il Green Pass, vi invitiamo a consultare il sito: https://www.dgc.gov.it/web/checose.html
Informazioni Utili
Accoglienza e Servizi
- Info point e servizi igienici c/o Aurum La Fabbrica delle Idee - Aree pic-nic in svariati punti della riserva con acqua potabile - Parcheggio in loco nei pressi devi vari ingressi della Pineta
Visita guidata in lingua inglese
Ricordiamo ai gentili visitatori che le visite guidate standard saranno in lingua italiana. Su prenotazione e previa verifica della disponibilità è possibile richiedere visite guidate in lingua inglese per gruppi.
Didattica e scuole
La riserva promuove ed ospita programmi di educazione ambientale tramite esperienze in natura e laboratori didattici con scuole di ogni ordine e grado! È possibile progettare giornate personalizzate in base all’esigenza della classe.
Prenotazione obbligatoria
Dove siamo e come raggiungerci
Luogo di ritrovo: incontro fronte Aurum in Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE
Scegli la tua esperienza
Il Turismo Esperienziale in Abruzzo è targato #ilbosso