La magia di Rocca Calascio alle porte del Natale
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
In questa giornata che annuncia l’arrivo delle feste natalizie non può mancare l’appuntamento escursionistico che ci porta alla favolosa Rocca Calascio, uno dei castelli più belli del mondo, secondo il National Geographic.
Dalle porte di Santo Stefano di Sessanio, salendo per il crinale panoramico e poi per la Val Pareta e infine passando sotto il Monte delle Croci raggiungiamo dapprima la Chiesa di Madonna della Pietà a pianta ottagonale, e infine la splendida Rocca di Calascio, incastonata nella roccia.
E’ la roccaforte più alta di tutto l’Appennino a quasi 1500 metri e per la sua posizione solitaria, da sempre è considerato uno scenario esclusivo di pellicole cinematografiche come Lady Hawk o Il nome della rosa.
Da qui godiamo insieme dell’incredibile panorama a 360 gradi che spazia dalle cime più alte del Gran Sasso alla piana di Campo Imperatore e poi dalla Maiella al massiccio del Morrone fino al Sirente ed al Velino. Ritorniamo percorrendo l’intero crinale panoramico con visuali sui borghi sottostanti di Castelvecchio Calvisio, Carapelle Calvisio e S. Stefano di Sessanio.
Da S. Stefano di Sessanio (1232 m) alla Rocca di Calascio (1460 m) passando sotto il Monte delle Croci e tornando per la Valle Pareta
Ritrovo
- Luogo: S. Stefano di Sessanio – Parcheggio pubblico
- Ore 9:00 am
Informazioni
-
Difficoltà: E/Escursionistica
Escursionismo di media difficoltà su sentiero di montagna misto di crinale e di sterrata - Via libera ai piccoli esploratori dai 11 anni in su abituati a camminare sui sentieri di montagna
- Dislivello: 350 m circa
- Lunghezza: 10 km
- Percorso: Anello
- Durata: 4 h circa
- Minimo 6 partecipanti
- Cani ammessi: al guinzaglio
- Pranzo al sacco
Informazioni Utili
Attrezzatura minima necessaria:
Calzature da trekking e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati termico e traspirante, cappello, scalda collo, softshell o piumino 100 grammi, guanti, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia piena, bastoncini da trekking (altrimenti forniti), spuntini.
Costo escursione
I costi sono comprensivi di accompagnatore/i
- sopra ai 14 anni
- da 11 a 13 anni
- Per i più piccoli è possibile noleggiare lo zaino porta BeBè 10€
I costi comprendono l’escursione guidata non comprensivi di attrezzatura.
Sarete accompagnati dai nostri Accompagnatori qualificati e certificati.
I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e delle condizioni dei sentieri al momento dell’evento.
Prenotazione obbligatoria
Per un contatto diretto con la guida chiama il 3286878940 dalle 9:00 alle 12:00