SCOPRI

Ispirazioni

  • Home
  • Events
  • Colori D'Autunno: Il Monte Bertona a S. Martino tra castagne e vino
monte bertona2
autunno il bosso abruzzo foliage
monte bertona 2
ILBOSSO_Autunno escursioni abruzzo

Colori D'Autunno: Il Monte Bertona a S. Martino tra castagne e vino

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Data

Sabato 14 novembre

Durata

4 ore

Lunghezza percorso

6 km circa

Età minima

da 9 anni

Nel periodo di S. Martino, ecco a voi l’escursione autunnale sul Monte Bertona mista di foliage e dei sapori tradizionali locali.  

La particolare forma appiattita inconsueta di questa cima minore del Parco e ultimo braccio meridionale del massiccio del Gran Sasso la rende inconfondibile allo sguardo del visitatore.  

Da Colle Montanara, radura incredibilmente panoramica ci muoviamo in un ambiente naturale che rappresenta uno scrigno di biodiversità del Parco tra i grandi animali come il raro orso bruno marsicano e i preziosi piccoli insetti impollinatori. Attraversiamo i boschi dai colori autunnali con maestosi roccioni affioranti, che donano una nota di carattere selvaggio al nostro cammino e arriviamo alla piccola vetta del Monte Bertona da cui godiamo di una visuale privilegiata sul Monte Camicia.

Qui, però lo sguardo spazia anche sul massiccio della Maiella e del Morrone fino al mare.

Inoltre non dimentichiamoci della storia di questo territorio che proprio sulla vetta presenta i resti di un’antica Torre e di una zona archeologica nei pressi, legata alla Civiltà Bertoniana.

E a fine escursione siamo pronti a festeggiare l’autunno di S. Martino con un menù ricco di tradizione e di ottimi sapori locali a Km 0 sapientemente preparati dal cuoco di Alleanza Slow Food del ristorante Valle d’Angelo.  Vi aspettiamo!

Partiamo da Colle Montanara (925 m) e arriviamo a Monte Bertona (1220 m) passando per il bosco di abeti bianchi e la faggeta e rientrando ad anello.

Informazioni sull'attività

Punto di ritrovo

Montebello di Bertona (PE) – Piazza Sandro Pertini

Orario e durata

Ore: 9.00 - 4 ore circa

skill-level--intermediate

Difficoltà

E/Escursionistica
Escursionismo di media difficoltà su sentiero di montagna

Lunghezza del percorso

6 km circa

Dislivello

300m circa

Tipo percorso

Andata e Ritorno

Dettagli

Menu*

ADULTI:
Antipasto: Peperoni cimarul con sardelle, scarcelle, patate spaccate al coppo e alici sfranicate, cotiche e fagioli, pizza scima
Primo: Polenta all’antica maniera
Dolce: Cantucci con vino cotto e castagne
Bevande comprese
*si prega segnalare intolleranze o esigenze speciali

BAMBINI:
Primo: Pasta al pomodoro
Secondo: Cotoletta e patatine

Attrezzatura minima necessaria

Calzature da trekking impermeabili e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati termico e traspirante, cappello, guanti, scaldacollo, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia piena, bastoncini da trekking (altrimenti forniti), spuntini.

Costo delle escursioni

I costi sono comprensivi di accompagnatore/i.

Adulto

Trekking + pranzo

€45

/persona

Ragazzo

Trekking + pranzo

€27

/persona

Termini e condizioni

I costi sopra indicati comprendono l’escursione guidata non comprensivi di costi di servizio per i pagamenti on-line.
Leggi i Termini e Condizioni di Prenotazione

La guida si riserva il accettare coloro che non sono adeguatamente equipaggiati.

Sarete accompagnati dai nostri Accompagnatori qualificati e certificati.

I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni o annullamento, tenendo conto del meteo e delle condizioni dei sentieri al momento dell’evento.

Contattaci

+39 085 9808009

info@ilbosso.com

Per un contatto diretto con la guida chiama il

Scopri anche

Potrebbe interessarti