Paesi Narranti – Capestrano

Paesi Narranti

"A Passi di Vita"

Capestrano (AQ) Domenica 12 Dicembre

Paesi Narranti, nel borgo di Capestrano, è il primo di una serie di eventi del progetto “A Passi di Vita” ideato con la preziosa collaborazione di Paesaggi Sonori e dello scrittore Alessandro Chiappanuvoli, patrocinato dal Comune di Capestrano e patrocinato e finanziato dalla Fondazione CarispAq.

 

Programma

Trekking urbano, reading, racconti, concerto e degustazione di prodotti tipici saranno momenti importanti che avremo il piacere di vivere insieme durante l’intera giornata di domenica 12 dicembre 2021.

14.30

Piazzale antistante il Castello Piccolomini

Accoglienza e presentazione dell’ evento con il
Prof. Stefano Boero e
Alessandro Chiappanuvoli

15.00

Centro Storico Convento di San Giovanni da Capestrano

  • Inizio Trekking Urbano
    “Tra Letture e Racconti di Paese”
  • Reading di Paolo Setta sulla vita di San Giovanni.
    Scritti di Alessandro Chiappanuvoli
  • Inizio Trekking Urbano
    “Tra Letture e Racconti di Paese”
  • Reading di Paolo Setta sulla vita di San Giovanni.
    Scritti di Alessandro Chiappanuvoli

Trekking urbano e reading letterario, tra letture e racconti di paese
Giovanni da Capestrano, prima che Santo, fu uomo, giurista e frate francescano.

Attraverso la biografia letteraria di Alessandro Chiappanuvoli ripercorreremo la sua giovinezza, la formazione, la conversione e il suo rapporto con il paese natio e l’Abruzzo. Un’occasione per conoscere più a fondo uno degli uomini di Chiesa più importanti e complessi del nostro territorio attraverso le letture di Paolo Setta.
Durante il percorso ci saranno anche alcuni momenti di confronto e di racconto con gli abitanti del paese, coloro che hanno vissuto e vivono questi luoghi e che ci faranno partecipi delle loro storie.

18.00

Castello Piccolomini
FOSSICK PROJECT
Spettacolo musicale e illustrazioni analogiche

Castello Piccolomini
Spettacolo musicale e illustrazioni analogiche

Fossick Project, spettacolo di musica e illustrazioni analogiche

In un bosco raso al suolo da un incendio divampante, vaga una gatta selvatica di nome Lyanne. Disorientata e incredula, decide di indagare sulle cause dell’incendio per far sì che non succeda mai più. La sua ricerca la porta ad incontrare gli anfibi Spark, Flame and Ash: un ululone, una salamandrina dagli occhiali e un tritone crestato. Insieme intraprenderanno un’avventura che li porterà a scoprire la connessione tra i quattro elementi e tutti i fenomeni naturali. “Fire Charmers” è il terzo spettacolo di Fossick Project, duo composto dall’illustratrice Cecilia Valagussa e dalla cantante/compositrice Marta del Grandi.

Le artiste portano in scena una forma contemporanea di teatro delle ombre, un viaggio musicale che racconta storie ispirate alle specie animali in via d’estinzione e ai paesaggi del mondo, e invita il pubblico a riflettere sul rapporto dell’uomo con la madre terra.

19.30

Degustazione enogastronomica
La degustazione sarà un momento dedicato alla scoperta di alcuni tra i sapori ed i saperi tipici del territorio: un momento attraverso il quale gli ospiti godranno di un aperitivo relazionale  preparato dalla Pro Loco di Capestrano, a base di prodotti di produttori locali.

Adulto
da 11 in su
25€/persona
Bambini
da 4 a 10 anni
15€/persona
Neonati
da 0 a 3 anni
Gratis

E’ necessario il green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi al chiuso dell’evento.

Abbigliamento consigliato per il trekking:
Calzature da trekking (no scarpe da running o similari) e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati possibilmente termico e traspirante, cappello, scaldacollo, guanti, giacca antivento e antipioggia, bastoncini da trekking (facoltativi).

I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e delle condizioni dei sentieri al momento dell’evento.

Info e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA info@ilbosso.com

Savour Your Next Holiday