CICLOPEDALATA TERRE SUBEQUANE

CICLOPEDALATA “ALLA SCOPERTA DELLE TERRE SUBEQUANE”

Al termine della visita pranzeremo sulla terrazza panoramia dell’ EcoRistoro.

Pedala, respira e vivi emozioni uniche in un territorio autentico!

Una pedalata cicloturistica di 10 km nel cuore dell’Abruzzo. Sarà un viaggio unico alla scoperta della Valle Subequana, anima dell’Appennino aquilano, tra paesaggi naturali sorprendenti e borghi millenari, custodi di testimonianze di storia, arte e tradizioni secolari. L’itinerario prevede l’utilizzo dell’e-bike per un’esperienza di turismo lento e sostenibile adatta a tutti.
si salirà a Bominaco, che conserva due veri e propri gioielli d’arte: l’Oratorio di S. Pellegrino, conosciuto come Cappella Sistina d’Abruzzo, e la chiesa abbaziale di S. Maria Assunta. Prima di arrivare al borgo di Bominaco, ci fermeremo presso la Casa Verde a Civitaretenga, azienda agrituristica pioniera d’Abruzzo, dove sarà possibile fare una visita al piccolo museo dello zafferano e, per chi vorrà, acquistare prodotti enogastronomici locali. Da Civitaretenga ripartiamo alla volta di Bominaco dove faremo la visita all’Oratorio di S. Pellegrino e alla chiesa di Santa Maria Assunta.

Pedala, respira e vivi emozioni uniche in un territorio autentico!

Nelle terre dello Zafferano dell’Aquila DOP, conosciuto come l’oro rosso d’Abruzzo, un tour ricco di tradizioni e bellezze paesaggistiche da scoprire in e-bike, esplorando territori che parlano di storia ed antiche memorie. Il percorso regala suggestivi panorami e tutta l’autenticità di un passato che narra di un’importante cultura pastorale, attraverso esempi di chiese tratturali come S. Maria dei Centurelli e di antiche vie legate alla transumanza. Pedalando su tracciato misto dall’estesa piana di Navelli si salirà a Bominaco, che conserva due veri e propri gioielli d’arte: l’Oratorio di S. Pellegrino, conosciuto come Cappella Sistina d’Abruzzo, e la chiesa abbaziale di S. Maria Assunta. Si ritornerà passando per Civitaretenga, piccolo borgo che con la sua posizione strategica domina la piana. La presenza di guide qualificate ed esperte, garantirà non solo sicurezza ma anche molteplici approfondimenti su storia, cultura e natura! Al termine pranzo c/o l'Agriturismo Le Origini.

Informazioni

Per motivi di sicurezza, peso max 100 kg per persona.

Descrizione percorso

Il circuito prenderà il via da Castelvecchio Subequo, conosciuta come la piccola Assisi d’Abruzzo per la presenza di monumenti e tracce tra le più significative del francescanesimo in Abruzzo. La passeggiata s’inoltrerà nel centro storico di San Giovanni fino al belvedere, una terrazza che apre alla spettacolare vista del Monte Sirente, le Dolomiti d’Abruzzo, e di parte della vallata intorno. Da qui si potrà vedere la parte bassa del paese, dove un tempo si estendeva l’antica civitas romana di Superaequum. In quest’area è custodita una delle catacombe paleocristiane più rare del Centro- Sud Italia, risalente al IV-V sec d.C. Si risalirà in sella poi alla volta di Gagliano Aterno, piccolo grande gioiello di storia medievale tra l’antica fontana e il Castello, oggi grande laboratorio di strategie e nuovi modelli contro lo spopolamento dei piccoli comuni delle aree interne. Nel corso della fermata, si degusteranno i famosi confortini, tipici biscotti del luogo la cui ricetta è tramandata da secoli. Ultima tappa sarà Castel di Ieri, altra grande perla di bellezze antiche. Dalla piazza principale si pedalerà salendo nel cuore antico, dominato dalla Torre quadrata del XII secolo, abbracciata da mura millenarie, archi e palazzi storici. Pregevole la presenza della monumentale area archeologica del Tempio Italico (II sec a.C) e dell’eremo rupestre della Madonna di Pietrabona, tra i più antichi d’Abruzzo.

L’iniziativa è sostenuta da La Millenaria-Terre dei Popoli, progetto di rete tra produttori, operatori turistici e comuni, finanziato dal Gal Gran Sasso Velino.
L’organizzazione è a cura de Il Bosso.

Informazioni Utili

Abbigliamento consigliato

Si consiglia pantalone con fondello, zaino, giacca antivento/antipioggia, borraccia e snack.

Attrezzatura fornita

Mountain bike elettrica, casco.

Programma

  • Ritrovo ore 9.30 Piazza I Maggio
  • Partenza ore 10 Piazza I Maggio – Castelvecchio Subequo (AQ)
  • Arrivo ore 11.00
    Viale alberato Piazza del Popolo – Gagliano Aterno (AQ)
  • Arrivo ore 12.00
    Piazza Della Chiesa – Castel di Ieri (AQ)
  • Rientro ore 13.00 – Castelvecchio Subequo (AQ)

    Possibilità di pranzo* presso il Ristorante Vivendostore con menù convenzionato.

Presentarsi 30 minuti prima della partenza c/o piazza principale Navelli (Piazza San Pelino) – AQ.

Costo delle escursioni

I costi sono comprensivi di accompagnatore qualificato, attrezzatura fornita, assicurazione RCT

E-BIKE TOUR
partecipante
gratuito
  • partecipazione gratuita per i primi 30 iscritti
  • Da 14 anni | Altezza min 1.50m
*Pranzo
Ristorante Vivendostore
25€/persona
  • primo, secondo, contorno con acqua
    (vino escluso)
  • info@vivendostore.com | 0864797942
E-BIKE TOUR
con pranzo c/o l'Agriturismo Le Origini
55€/persona
  • Da 14 anni | Altezza min 1.50m

I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e dello stato dei sentieri al momento dell’evento.

Prenotazione obbligatoria

Prenotazione obbligatoria

Chiama lo 085-9808009 o scrivici ad info@ilbosso.com
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON LA NEWSLETTER

Scegli la tua esperienza

Il Turismo Esperienziale in Abruzzo è targato #ilbosso

Centro Visita del Lupo

Dalle Prede ai Predatori

SCOPRI

Escursioni

Trekking, Nordic Walking e Ciaspolate

Scopri

E-Bike Tour

Escursioni e tour guidati in montagna e al mare

Scopri

Canoa e Kayak

Fiume e mare

Scopri

Costa Adriatica

Trabocchi, spiagge, riserve naturali e borghi marinari

Scopri

Nordic Walking

Costa Dei Trabocchi e Parchi Urbani

SCOPRI
Non solo escursionismo, scopri i nostri eventi!
Comments are closed.