Paesi Narranti – Castel Del Monte

Paesi Narranti

"A Passi di Vita"

Castel Del Monte(AQ) 08 dicembre 2022 ore 10:30

Paesi Narranti, nel borgo di Castel Del Monte, è il quinto di una serie di eventi del progetto “A Passi di Vita” ideato dal Gruppo Il Bosso con la preziosa collaborazione di Paesaggi Sonori e dello scrittore Alessandro Chiappanuvoli, patrocinato dal Comune di Castel Del Monte e patrocinato e finanziato dalla Fondazione CarispAq.

Programma

Trekking urbano, reading, racconti, concerto e degustazione di prodotti tipici saranno momenti importanti
che avremo il piacere di vivere insieme!

1o.30

Piazza San Rocco – Castel del Monte(AQ)

Accoglienza e presentazione dell’ evento a cura del
Gruppo Il Bosso

11.00

Trekking Urbano nel borgo tra gli sporti del centro storico
Reading a cura di Alessandro Chiappanuvoli
Letture di Nicola Pietrangeli

Francesco Giuliani, detto Cicche lu caprare, era un pastore. Lo è stato per cinquant’anni, durante i quali ha lasciato il suo paese, Castel del Monte, per svernare con le greggi nel Tavoliere delle Puglie. Francesco, però, era un pastore particolare, era un poeta pastore, un uomo che alla vita dura dei pascoli univa l’amore per i grandi della letteratura italiana, Dante, Ariosto, Tasso. E questo amore lo ha portato a essere, in vita, scrittore, intagliatore e attivo nelle lotte sindacali e, dopo la morte, fulcro del rilancio culturale del suo paese. Sui racconti di Giuliani, infatti, è basata l’ormai celebre Notte delle Streghe che da anni anima le estati di Castel del Monte. La voce di Cicche ru caprare è la voce del Gran Sasso, la voce delle sue genti.

13.o0

Aperitivo e degustazione di prodotti tipici a cura di Cooperativa InCastello

14.30

Concerto di Flavia Massimo presso il Teatro Comunale Francesco Giuliano

è una violoncellista contemporanea, sound designer e curatrice di eventi, specializzata sia nella classica che nella musica elettronica. Attraverso anni di ricerca ha sviluppato un personalissimo suono aumentando il violoncello con tecniche estese e live electronics. Ha composto colonne sonore per spettacoli, performance di danza e teatro, ha realizzato installazioni interattive d’arte e sonorizzazioni tra cui una proprio su Castel Del Monte. La sua intensa attività live l’ha portata a lavorare con diversi artisti molto conosciuti nell’ambito classico, pop e contemporaneo in Italia e all’estero. È la direttrice artistica di “Paesaggi Sonori”. Flavia Massimo presenta “Glitch” un mondo organico dove la perfezione svolazza e si distorce con grazia microcosmica. Il lavoro è incentrato sull’estetica di interferenze, errori e granuli sonori in una fusione di acustica ed elettronica. Un glitch, un guasto in un sistema elettronico, diventa un malfunzionamento del modo classico di suonare il violoncello, lontano dai canoni della musica colta per decostruire il suono dello strumento in piccole cellule sonore e sperimentare diverse possibilità. Uno showcase espressivo del suono altamente sviluppato e ricercato di Flavia. “Glitch” rende il suo violoncello unico potenziato con tecniche estese, voce, synth, field recording, loop e live electronics. La perfezione non offre incentivi per il miglioramento e l’errore è andare oltre, è qui a ricordarci l’inesauribile complessità della realtà.
Adulto
da 11 in su
20€/persona
Bambini
da 4 a 10 anni
15€/persona
Neonati
da 0 a 3 anni
Gratis

E’ necessario il green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi al chiuso dell’evento.

Abbigliamento consigliato per il trekking:
Calzature da trekking (no scarpe da running o similari) e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati possibilmente termico e traspirante, giacca antivento e antipioggia, bastoncini da trekking (facoltativi).

I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e delle condizioni dei sentieri al momento dell’evento.

Video racconti

Capestrano

12-12-2021

Navelli

27-03-2022

Raiano

24-04-2022

Info e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA info@ilbosso.com
-
Numero unico 0859808009 tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00

Visita il portale turistico di Castel Del Monte – Cuore Gran Sasso D’Italia