


Il Turismo Esperienziale in Abruzzo
Botanica in Bikepacking sulle vie del MAGS
Itinerario di 120km da L’Aquila Capitale della Cultura 2026 fino al lago di Campotosto con preparazione di pasti a base di erbe spontanee e osservazione di piante rare e a rischio di estinzione come la Genista Aquilana e la piante carnivore del lago di Campostosto.
Durante il percorso, faremo soste strategiche per raccogliere piante spontanee, che utilizzeremo per preparare le cene, arricchite dai sapori genuini della natura. Avrai inoltre l’opportunità di osservare da vicino specie vegetali rare e a rischio di estinzione, per un’esperienza che unisce sport, natura e cultura ambientale.
Al termine di ogni tappa, ci fermeremo per allestire il campo e vivere appieno l’atmosfera del bivacco immerso nel paesaggio.
Vieni a scoprire un percorso che unisce l’emozione del ciclismo all’intimità della natura e alla scoperta di un patrimonio botanico unico. Una vera e propria esperienza outdoor che ti rigenererà corpo e mente!
Collegamento da remoto. Presentazione dei partecipanti, descrizione del percorso, delle attività e della dotazione personale richiesta.
Percorso: 45 km, dislivello +1100/ -470 circa, asfalto e sterrato, single track, *livello E
Durante il percorso sono previste alcune soste per la raccolta di piante spontanee che verranno utilizzate per la preparazione della cena e una sosta all’unica stazione al mondo della rarissima Ginestra pulchella subsp. aquilana. E’ prevista anche una sosta presso un’azienda locale per l’acquisto di alcuni ingredienti freschi.
Percorso: 40 km, dislivello +880/ -880 circa, asfalto e sterrato, *livello E
Durante il percorso sono previste alcune soste per la raccolta di piante spontanee che verranno utilizzate per la preparazione della cena e una sosta presso la stazione della pianta carnivora Pinguicula vulgaris, sopravvissuta alla creazione del Lago. E’ prevista anche una sosta presso un’azienda locale per l’acquisto di alcuni ingredienti freschi.
Percorso: 46 km, dislivello +230m/ -930m circa, asfalto e sterrata, *livello E
La tappa prevede alcune soste per l’osservazione di piante spontanee.
Pantaloncino con fondello, maglia tecnica da bici, gilet antivento, k-way antipioggia, scaldacollo, cappellino e guanti. Abbigliamento per la notte e un cambio completo. Sandali, costume, asciugamano.
Ognuno preparerà i propri pasti in autonomia, al fuoco o al fornelletto secondo i suggerimenti delle guide circa l’utilizzo delle erbe raccolte. Da consumare durante la pedalata si consigliano sali minerali e snack energetici secondo le proprie abitudini. Verrà fornito un elenco di attrezzature ed ingredienti da portare con sé (con eventuali alternative vegetariane). Altri ingredienti verranno acquistati lungo il percorso della II tappa.
MTB o Gravel propria con allestimento per Bike packing, borraccia, kit base riparazione bici, illuminazione anteriore e posteriore bici, torcia frontale.
Tenda, materassino, sacco a pelo, fornelletto, gavetta metallica, graticola, posate, coltello, accendino, prodotti igene personale e carica batterie/power bank.
Requisiti per la partecipazione:
La quota indicata non comprende: spesa ingredienti freschi e tutto ciò che non è indicato nei dettagli della quota.
Prenota il tuo Bike Touring, dopo un primo contatto con la guida riceverai i dati per effettuare il bonifico.
Pagamento caparra 100€ tramite bonifico con possibilità di disdetta 10 giorni prima della data di partenza. Successivamente, non ci sarà la possibilità di essere rimborsati.
Entro 2 giorni dalla partenza andrà saldata la quota.
In caso di cancellamento da parte dell’organizzazione, la quota verrà rimborsata interamente.
*Scala di difficoltà dei percorsi per il cicloescursionismo in MTB approvata dalla Commissione del Club Alpino Italiano per il Cicloescursionismo in MTB del Convegno LPV nella riunione del 27 Novembre 2005
Maggiori info sui percorsi: 339 3773303 (Daniela Tinti) | 331 3993277 (Manuel – Il Bosso)
I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e dello stato dei sentieri al momento dell’evento.
Il Turismo Esperienziale in Abruzzo è targato #ilbosso