Sul crinale di Monte Salviano con i mercatini di Avezzano
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Venerdì 26 dic e 5 gen - ore 9:30
E/Escursionistica
7 KM
3/4 ore
Il Turismo Esperienziale in Abruzzo
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Nel pieno delle feste vi invitiamo a visitare la storica Riserva Naturale Monte Salviano alle porte di Avezzano.
Con la nostra escursione percorriamo un tratto della Via dei Marsi, frequentata sin dai tempi antichi da questo fiero popolo Italico. Partiamo da Curva delle Castagne e con sentiero che sale a zig zag, passiamo per il Santuario della Madonna di Pietraquaria e arriviamo alla morbida vetta di
Monte Salviano indicata dal “Crocione”. Tutto il percorso si sviluppa su sentiero ampio e comodo con panorami aperti sul Monte Velino, il Monte Cafornia e sulla Piana del Fucino.
Non dimentichiamo di ammirare la visuale sui Piani Palentini dove ebbe luogo la famosa battaglia tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò.
La ricchezza faunistica di questo luogo è incredibile e annovera tra tante specie, il raro Orso bruno marsicano che qui ha trovato il suo ambiente ideale, valorizzandolo ancor di più con la sua presenza!
Da Curva delle Castagne (780 m) a Monte Salviano (1060 m) passando per il Santuario di Pietraquaria (1000 m)
A fine escursione invitiamo i partecipanti a visitare i mercatini di Natale ad Avezzano dove sarà possibile anche effettuare degustazioni di prodotti tipici.
Calzature da trekking impermeabili e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati termico e traspirante, piumino 100 grammi, cappello, guanti, scalda collo, crema solare, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia piena e spuntini, bastoncini da trekking (facoltativi).
I costi sono comprensivi di accompagnatore/i
I costi comprendono l’escursione guidata non comprensivi di attrezzatura.
Sarete accompagnati dai nostri Accompagnatori qualificati e certificati.
I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e delle condizioni dei sentieri al momento dell’evento.
Per un contatto diretto con la guida chiama il 3286878940 dalle 17.00 alle 19.00