Capestrano – Castello Piccolomini

 

“Paesi Narranti…A passi di Vita”

 

Domenica 12 Dicembre ore 14.30

Paesi Narranti è il racconto dei nostri luoghi e delle nostre comunità.

È il racconto di piazze, di vicoli e di chiese, di palazzi e di natura.

È il racconto di persone, di famiglie, di suoni, di saperi e di sapori, di santi, di guerrieri e di poeti.

“Paesi Narranti…A passi di Vita”, nel borgo di Capestrano, è il primo di una serie di eventi del progetto “A Passi di Vita” ideato dalla cooperativa Il Bosso con la preziosa collaborazione di Paesaggi Sonori e dello scrittore Alessandro Chiappanuvoli, patrocinato dal Comune di Capestrano e finanziato dalla Fondazione CarispAq e con la collaborazione della Pro loco di Capestrano e del Centro Studi di San Giovanni di Capestrano.

Un Trekking urbano con reading, interpretato da Paolo Setta, ed ancora racconti letterari, un concerto musicale con installazioni scenografiche ed infine una degustazione enogastronomica a base di prodotti tipici, saranno tutti momenti importanti che avremo il piacere di vivere insieme durante l’intera giornata di domenica 12 dicembre 2021.

Trekking urbano e reading letterario, tra letture e racconti di paese

Giovanni da Capestrano, prima che Santo, fu uomo, giurista e frate francescano. Attraverso la biografia letteraria di Alessandro Chiappanuvoli ripercorreremo la sua giovinezza, la formazione, la conversione e il suo rapporto con il paese natio e l’Abruzzo. Un’occasione per conoscere più a fondo uno degli uomini di Chiesa più importanti e complessi del nostro territorio attraverso le letture di Paolo Setta.

Durante il percorso ci saranno anche alcuni momenti di confronto e di racconto con gli abitanti del paese, coloro che hanno vissuto e vivono questi luoghi e che ci faranno partecipi delle loro storie.

Fossick Project, spettacolo di musica e illustrazioni analogiche

In un bosco raso al suolo da un incendio divampante, vaga una gatta selvatica di nome Lyanne. Disorientata e incredula, decide di indagare sulle cause dell’incendio per far sì che non succeda mai più. La sua ricerca la porta ad incontrare gli anfibi Spark, Flame and Ash: un ululone, una salamandrina dagli occhiali e un tritone crestato. Insieme intraprenderanno un’avventura che li porterà a scoprire la connessione tra i quattro elementi e tutti i fenomeni naturali. “Fire Charmers” è il terzo spettacolo di Fossick Project, duo composto dall’illustratrice Cecilia Valagussa e dalla cantante/compositrice Marta del Grandi. Le artiste portano in scena una forma contemporanea di teatro delle ombre, un viaggio musicale che racconta storie ispirate alle specie animali in via d’estinzione e ai paesaggi del mondo, e invita il pubblico a riflettere sul rapporto dell’uomo con la madre terra.

Degustazione enogastronomica

La degustazione sarà un momento dedicato alla scoperta di alcuni tra i sapori ed i saperi tipici del territorio: un momento attraverso il quale gli ospiti godranno di un aperitivo relazionale  preparato dalla Pro Loco di Capestrano, a base di prodotti tipici del territorio.

Programma

Ore 14:30, Piazzale antistante il Castello Piccolomini

Accoglienza e presentazione dell’evento con il Prof. Stefano Boero e Alessandro Chiappanuvoli

Ore 15:00 Centro Storico > Convento di San Giovanni da Capestrano

Inizio Trekking urbano “Tra Letture e Racconti di Paese”

Reading di Paolo Setta sulla vita di San Giovanni. Scritti di Alessandro Chiappanuvoli

Ore 18:00 Auditorium del Castello Piccolomini

Fossick Project

Spettacolo di musica e illustrazioni analogiche di e con Marta Del Grandi e Cecilia Valagussa

Ore 19:30 Castello Piccolomini

Degustazione di prodotti tipici a cura della Pro Loco di Capestrano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>