Weekend escursionistico | L’arte e il cuore nella Valle del Sagittario

L’arte e il cuore nella Valle del Sagittario

Weekend Escursionistico

Riserva naturale Gole del Sagittario

Sab 3 e Dom 4 Dicembre 2022 E/E Escursionisti 12 km totali 1 Notte e 2 giorni

La proposta escursionistica del Gruppo Il Bosso di due giorni si sviluppa nelle magnifiche Gole scavate dal fiume Sagittario fino alla bellissima Scanno affacciata sul lago.
Vi invitiamo a vivere un’esperienza affascinante che, a passo lento, ci porterà a conoscere borghi antichi incastonati sulla roccia o profonde gole dove l’acqua ha sapientemente scavato tra le montagne o laghi suggestivi a forma di cuore.
Saremo immersi in ambienti ricchissimi di biodiversità, di storia e di cultura, amati da celebri artisti come Escher che ne hanno decantato la bellezza in tutto il mondo, lasciandoci tracce del loro passaggio indelebili nella memoria.
Ma qui… anche abitanti preziosi come il raro Orso marsicano potrebbero lasciare tracce della loro presenza in questi luoghi che, da sempre rappresentano un loro rifugio privilegiato…

E allora siete pronti a seguirci? E ad essere ospiti nell’esclusiva e nuovissima Casa dell’Escursionista a Castrovalva, dove il connubio tra montagna, cultura e piacevole comodità trova la sua massima espressione.

Info

Programma

Giorno 1

Sabato Anello delle Gole del Sagittario

Partiamo dal suggestivo piccolo borgo di Castrovalva (820 m) arroccato sullo sperone roccioso di Cresta di Sant’Angelo e, seguendo il sentiero geologico, entriamo nel cuore della Riserva Naturale Sorgente di Cavuto (505 m). Lungo il percorso scopriamo le bellezze naturali custodite tra le profonde gole, regno di aquile, orsi e di antiche leggende popolari.
In questo suggestivo canyon, scavato dal fiume Sagittario, rimarremo affascinati dalle incredibili grotte disseminate sulle pareti delle gole e dalla singolare biodiversità di questi ambienti.
Fu proprio la bellezza quasi geometrica di questi ambienti e dei borghi che ne fanno parte ad aver ammaliato il celebre incisore Maurits Cornelis Escher

  • Dislivello: 400 m
  • Lunghezza: 7 km
  • Percorsi: Anello
  • Durata: 4-5 h circa

Giorno 2

Domenica Il Sentiero del Cuore

Transfer in auto propria a Scanno, borgo tra i più belli d’Italia, di antiche tradizioni artigianali come l’arte orafa e della lana. Proprio qui vi accompagneremo sul sentiero più romantico d’Abruzzo.
Il sentiero del cuore è un classico dell’escursionismo che ci dona una incredibile visuale a forma di cuore del lago naturale più grande della regione.
Partiamo proprio dal Lago di Scanno (929 m) per salire fino all’Eremo di S. Egidio (1115 m) e giungere al belvedere dove possiamo godere del panorama del Lago che da qui assume la forma di un cuore. Profumi e colori sono i protagonisti di questa escursione che si sviluppa tra boschi e radure panoramiche.

  • Dislivello: 250 m
  • Lunghezza: 5 km
  • Percorsi: Anello
  • Durate: 3h

Informazioni Utili

Attrezzatura minima necessaria:

Calzature da trekking impermeabili e calzettoni idonei (con ricambi), Abbigliamento a strati termico e traspirante (con ricambi), cappello, scaldacollo, guanti, giacca, antipioggia e antivento, zaino (almeno 20 lt), borraccia, bastoncini da trekking (consigliati)

Costo

PARTECIPANTE
120€/persona

Cassa comune (da aggingere in loco): +20€/persona per cena completa inclusa di bevande

  • Prenotazione entro il 25 novembre.
  • Numero minimo: 6 partecipanti
  • Intolleranze, allergie o scelte alimentari vanno segnalate in fase di prenotazione.

I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e delle condizioni dei sentieri al momento dell’evento.

Prenotazione obbligatoria

Per un contatto diretto con la guida chiama il 3286878940 dalle 17:00 alle 19:00

Prenotazione obbligatoria

Chiama lo 085-9808009 o scrivici ad info@ilbosso.com

Cammino nelle Terre di Santi e Guerrieri

Nello splendido scenario della natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, vi proponiamo un cammino in 7 tappe con partenza da L'Aquila che giorno dopo giorno raggiunge alcuni dei luoghi più suggestivi d’Abruzzo.

Agosto 2023

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON LA NEWSLETTER

Centro Visita del Lupo

Dalle Prede ai Predatori

SCOPRI

E-Bike Tour

Escursioni e tour guidati in montagna e al mare

Scopri

Canoa e Kayak

Fiume e mare

Scopri

Trekking ed Escursionismo in Abruzzo

SCOPRI
Comments are closed.