PASSEGGIATA AL TRAMONTO, NELLE TERRE DEGLI ANTICHI VESTINI

Dal 21 settembre, tutti i sabati fino al ponte di ogni santo a Novembre

Nel Cuore della Valle del Tirino, dopo aver rinfrescata il palato con le acque fresche e pure, direttamente dalla Sorgente di Capodacqua, cammineremo insieme al nostro esperto archeologo, per un viaggio identitario alla scoperta di antichi reperti, che oggi stanno riemergendo nel territorio di Capestrano, nei luoghi di ritrovamento nel del Guerriero,Nevio Pompuledio, simbolo inequivocabile della nostra Regione.

Durante il percorso visiteremo parte di una necropoli molto vasta che si estende intorno all’ antico abitato di Aufinum, i cui studi dell’Università G. D’Annunzio di Chieti- Pescara sono ancora in corso.

Proseguiremo verso Colle Sant’Antonino, dove cresce il rarissimo Goniolimon italicum, per visitare la vecchia Aufinum, importante abitato che ospita due templi risalenti al periodo compreso tra III e I sec.a.C. e un teatro/edificio per riunioni. Proprio qui, recenti scavi archeologici condotti dall’Università G. D’Annunzio di Chieti- Pescara hanno evidenziato un importante edificio cristiano attualmente in fase di studio.

La passeggiata, adatta a tutti, si concluderà presso l’Agriturismo Terra di Solina a Capodacqua, per una Speciale Degustazione , con un significativo menù che ripropone fedelmente i piatti tipici dei Vestini, tutti insieme a tavola per gustare i sapori antichi.

Ritrovo: ore 16.30 c/o il Centro Turistico e Formativo Valle del Tirino- Il Bosso , Via Capodacqua n.6

  • Difficoltà: T /Turistica
  • Dislivello: 55 m
  • Lunghezza: 4.5 km
  • Percorso: anello
  • Durata: 2 h totali
  • Quota di partecipazione: 15 euro
  • Degustazione Vestina: presso l’Agriturismo Terre di Solina

✔ Attrezzatura minima necessaria:
Zaino con borraccia piena, calzature da trekking e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati possibilmente traspirante, cappello, giacca antipioggia e antivento, felpa o maglia in pile

Sarete accompagnati dai nostri Accompagnatori qualificati e certificati.

☎ Per informazioni e prenotazioni:
– chiama lo 085 9808009,
– chiama lo 3286878940 per un contatto diretto con la guida

Iscrizione

I percorsi proposti sono soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e dello stato dei sentieri al momento dell’evento