Il Monte Porrara d'autunno
Parco Nazionale della Maiella
Domenica 5 ottobre, ore 9:00
E/Escursionistica
12 KM
7 ore
Il Turismo Esperienziale in Abruzzo
Parco Nazionale della Maiella
Una fantastica escursione tra le faggete autunnali e i meravigliosi percorsi di cresta del Monte Porrara, una delle cime più panoramiche del versante meridionale del massiccio della Maiella ma anche una delle montagne più ricche di storia e misticismo.
Saliamo a passo lento per gustare fino in fondo ognuno degli scorci che si aprono davanti a noi con un percorso che trasmette grandi emozioni grazie alla natura che in questa stagione si tinge di colori caldi e avvolgenti che donano ai paesaggi montani un aspetto unico…
La biodiversità di questo luogo eccelle con la presenza del raro e prezioso Orso bruno marsicano che lo frequenta abitualmente trovando in questo ambiente un habitat ideale.
Nei tempi antichi, l’isolamento di questo territorio lo rese ideale per accogliere il grande eremita Pietro da Morrone, Celestino V, che cominciò il suo eremitaggio proprio nella piccola grotta Taverna, ai piedi di questa splendida montagna.
Nei tempi più recenti, invece proprio questa montagna costituì un punto di avvistamento tedesco strategico sulla Linea Gustav.
Il Porrara è una perfetta commistione di storia e natura da conoscere…
Quando arriviamo sulla lunga cresta di cui ne percorriamo la parte più entusiasmante, ci troviamo di fronte un panorama incredibile che spazia su quasi tutti i massicci montuosi dal più vicino Monte Pizzalto al Monte Rotella e al maestoso Monte Amaro fino al mare per poi abbracciare anche la catena del Gran Sasso quando arriviamo alla croce di vetta.
Vi aspettiamo per scoprire i segreti di quest’affascinante montagna!
Dall’Eremo di Madonna dell’Altare di Palena (1260 m) a Monte Porrara (2137 m) passando per la faggeta e per il sentiero di cresta e poi tornando per altro sentiero.
Calzature da trekking e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati possibilmente traspirante, cappello, occhiali da sole, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia piena, bastoncini da trekking (consigliati), pranzo al sacco
I costi sono comprensivi di accompagnatore/i
I costi indicati non includono le spese di servizio per i pagamenti online, come specificato durante l’acquisto. Leggi Termini e Condizioni di Prenotazione
Sarete accompagnati da Accompagnatore di Media Montagna regolarmente iscritto al Collegio Guide Alpine Abruzzo
I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e delle condizioni dei sentieri al momento dell’evento.
Per un contatto diretto con la guida chiama il 3286878940 dalle 9:00 alle 12:00