Anello delle capanne di pietra della Maiella
Parco Nazionale della Maiella
Giovedì 1 maggio ore 09:30
E/Escursionistica
8 Km circa
4 h circa
Il Turismo Esperienziale in Abruzzo
Parco Nazionale della Maiella
Vi proponiamo un’escursione unica immersa nei colori primaverili tra le caratteristiche capanne di pietra che rappresentano un simbolo vero e proprio della Maiella.
Seguendo il sentiero immerso nel bosco di faggi e di conifere di Passolanciano, andiamo alla scoperta dei più imponenti e meglio conservati complessi agropastorali di capanne e muretti di pietra a secco di tutto il Parco. Il percorso si sviluppa in un ambiente insolitamente silenzioso ed affascinante che ci regala panorami strabilianti che spaziano dal massiccio montuoso del Morrone, a quello del Sirente e dalla catena del Gran Sasso fino al mare.
I muretti e le capanne in pietra bianca si presentano in tutta la loro singolare bellezza, rammentandoci la vocazione agricola e pastorale di questo incredibile territorio.
Dalla bellissima Valletta alla Vasca a Colle della Civita, ognuno dei complessi ha da raccontarci storie uniche di questi siti e degli uomini che ogni giorno sapientemente e pazientemente hanno contribuito a farli diventare dei veri e propri musei a cielo aperto.
Non possiamo che stupirci dei luoghi che attraversiamo con questo percorso in cui natura, storia e ampi panorami si uniscono mirabilmente per donarci emozioni uniche!
Da Passolanciano (1310 m) a Colle della Civita (1100 m) passando per La Valletta, La Vasca e tornando per Il Canile
Calzature da trekking e calzettoni idonei, abbigliamento a strati possibilmente traspirante, cappello, crema solare, giacca antiacqua e antivento, zaino con borraccia piena, bastoncini da trekking (consigliati)
I costi sono comprensivi di accompagnatore/i
I costi comprendono l’escursione guidata non comprensivi di attrezzatura.
I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e delle condizioni dei sentieri al momento dell’evento.
Per un contatto diretto con la guida chiama il 3286878940 dalle 9:00 alle 12:00