Le Gole del Salinello tra grotte e cascate
Parco Naturale del Gran Sasso e Monti della Laga
Domeniche e festivi - ore 9:30
E/Escursionistica
5 KM
3/4 ore
Il Turismo Esperienziale in Abruzzo
Parco Naturale del Gran Sasso e Monti della Laga
Bellissima escursione nelle suggestive Gole del Salinello naturalmente scavate tra i calcari dei Monti Gemelli, l’ultimo baluardo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
All’ingresso delle gole ci sarà la possibilità di visitare la misteriosa Grotta Sant’Angelo, antichissimo luogo rupestre di origine naturale, dove sono stati rinvenuti reperti che testimoniano la presenza dell’uomo fin dal paleolitico. La grotta in alcuni punti raggiunge un’altezza e una profondità di 30 m. La sua frequentazione è stata legata ai culti pagani fino all’arrivo del cristianesimo nel Medioevo. Nel tempo si sono susseguiti eremiti, briganti e pastori che hanno dimorato in questo luogo lasciando anche essi segni del loro passaggio.
L’ambiente delle gole, aspro, ma ricco di fascino, in ogni angolo ci offre scorci che via via che entriamo nelle gole e seguendo il corso del fiume, si presentano sempre più spettacolari nello scorrere impetuoso dell’acqua tra i grandi massi rocciosi a incorniciare le profonde pareti.
Tutto il percorso ci incanterà con la sua bellezza selvaggia che troverà il suo culmine nelle fragorose Cascate di Caccamo, l’ultima sorpresa di questa incantevole escursione ricca di pura meraviglia…
Partiamo da Ripe di Civitella (600 m) ed entriamo nelle Gole del Salinello passando per la Grotta S. Angelo.
Per una Visita Guidata alla Fortezza di Civitella del Tronto, ai musei e al borgo.
Obbligatorie Calzature da trekking e Caschetto di sicurezza (NO casco Mountain bike). Consigliato abbigliamento a strati traspirante (pantaloni lunghi, maglia a maniche corte in materiale tecnico, maglia a manica lunga in materiale tecnico), cappello, bandana, occhiali da sole e crema solare, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia piena, bastoncini da trekking (altrimenti forniti), spuntino.
I costi sono comprensivi di accompagnatore/i
La guida si riserva di escludere i partecipanti qualora non siano adeguatamente equipaggiati
I costi comprendono l’escursione guidata non comprensivi di attrezzatura.
Sarete accompagnati dai nostri Accompagnatori qualificati e certificati.
I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e delle condizioni dei sentieri al momento dell’evento.
Per un contatto diretto con la guida chiama il 3286878940 dalle 17:00 alle 19:00