rocca calascio sotto le stelle
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Venerdì 8 agosto
E/Escursionistica
9 KM
5 ore
Il Turismo Esperienziale in Abruzzo
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Alle porte del periodo delle stelle cadenti, vi proponiamo l’indimenticabile escursione che dalle porte dell’incantevole borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio, seguendo il sentiero del crinale di Monte delle Croci ci porta alla caratteristica Chiesa di Madonna della Pietà a pianta ottagonale per raggiungere infine la splendida Rocca di Calascio, la roccaforte più alta di tutto l’Appennino, considerata uno dei castelli più belli del mondo ed esclusivo scenario di famose pellicole cinematografiche storiche e fantasy.
Il colpo d’occhio intorno a noi è incredibile, dalla catena del Gran Sasso al massiccio del Sirente, dalla Maiella al Morrone. La nostra sosta cena al sacco avverrà proprio qui, nel momento del tramonto che renderà quest’ambiente ancora più suggestivo mentre ammiriamo il panorama circostante.
E dulcis in fundo…Il momento più atteso della nostra esperienza sul percorso di ritorno cioè la rilassante sosta di osservazione delle stelle che ci affascinerà tra un miscuglio di leggenda e realtà.
Da S. Stefano di Sessanio alla Rocca di Calascio (1460 m) passando sotto il Monte delle Croci e tornando per la Val Pareta.
Panino (a scelta tra salumi e formaggi, cicoria ripassata, peperoni e uova), dolcetto, frutto.
Calzature da trekking e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati traspirante, maglia a maniche lunghe (pile o micropile), cappello, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia piena, bastoncini da trekking (altrimenti forniti), torce frontali, stuoino o telo per l’osservazione delle stelle
I costi sono comprensivi di accompagnatore/i
*Cestino pic-nic da comunicare entro le 12:00 del giorno prima alla guida o in segreteria.
I costi comprendono l’escursione guidata non comprensivi di attrezzatura.
Sarete accompagnati dai nostri Accompagnatori qualificati e certificati.
I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e delle condizioni dei sentieri al momento dell’evento.
Per un contatto diretto con la guida chiama il 3286878940 dalle 9:30 alle 12:00